La Nuova Sardegna

Alghero

hotel catalunya 

Esperti a congresso sulle patologie dei pazienti anziani

ALGHERO. Si aprirà il 4 ottobre all'hotel Catalunya la due giorni dedicata alle patologie che interessano l'anziano, con uno sguardo attento alla fragilità dell'anziano, alle malattie della mente e...

02 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Si aprirà il 4 ottobre all'hotel Catalunya la due giorni dedicata alle patologie che interessano l'anziano, con uno sguardo attento alla fragilità dell'anziano, alle malattie della mente e al ruolo del territorio nella cura della persona. Saranno questi i temi centrali dell’ottava edizione del congresso “Una giornata con il malato anziano”, in programma all'hotel Catalunya di Alghero il 4 e 5 ottobre. Il 5 ottobre sarà anche l'occasione per il secondo congresso regionale Sigot, la società italiana di Geriatria ospedale e territorio.Con il passare degli anni muta anche la fisiologia dell’uomo che presenta disturbi legati proprio all’avanzare dell’età. Un tema che sta diventando sempre più centrale nella sanità pubblica e privata, grazie all’allungamento della cita media che porta contemporaneamente ad ampliare il numero dei potenziali pazienti.

A confrontarsi su tematiche di comune riscontro, dalla “galassia” delle patologie cardiovascolari alla malattia da reflusso gastroesofageo nel terzo millennio, saranno medici, coordinatori e infermieri che operano negli ospedali e sul territorio. Si discuterà delle grandi problematiche respiratorie e metaboliche, delle news in campo geriatrico, dei recenti grandi trial.

«Una giornata con il malato anziano – afferma Antonio Uneddu, direttore della struttura complessa di Lungodegenza dell'Aou di Sassari – rappresenta un momento di riflessione sulle patologie più comuni della popolazione senile, destinata ad un invecchiamento sempre più prolungato. La cura richiede profonde modifiche culturali da parte della classe medica: un ripensamento dell'efficacia di determinati trattamenti, il rapporto beneficio e rischio, l'uso congruo dei farmaci. Questa giornata è quindi rivolta a tutti i medici che operano per garantire sia nel territorio che nell'ospedale la miglior qualità di cure per gli anziani, con professionalità ed umanità», conclude Uneddu.

Un’ampia sezione sarà dedicata specificatamente alle problematiche dell’“anziano e la mente”, con confronto di esperti sulle principali psicopatologie dell’età senile. È prevista, inoltre, una sessione dedicata esclusivamente agli infermieri.



Primo piano
La guerra in Medioriente

Attacco in Libano, sono tutti sardi i militari della Brigata Sassari feriti

Le nostre iniziative