La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari, premiati i laureati più brillanti: due hanno finito prima del tempo

La rettrice Maria Del Zompo con i ragazzi premiati (foto Mario Rosas)
La rettrice Maria Del Zompo con i ragazzi premiati (foto Mario Rosas)

L'università festeggia l'evento anche con un concerto delle band studentesche

13 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Hanno tutti conseguito la laurea con 110 e lode. E due di loro anche in tempo ultra record, cioè prima della durata normale del corso. La media? Quasi implacabili: 29,92. Con un'oscillazione dal 30,81 (punteggio extra con la lode) al 28,56. Sono i magnifici 12 dell'Università di Cagliari: sono stati scelti due per ogni facoltà, uno per la triennale e uno per la magistrale.

Per entrare nel gotha degli studenti si è tenuto conto del tempo impiegato per conseguire il titolo, del voto di laurea e della media dei voti. Oggi, in occasione della giornata di Unicacomunica, i 'cervellì dell'ateneo del capoluogo sono stati premiati nell'aula magna del Rettorato. Tanti complimenti, genitori e parenti orgogliosi. Ma non solo: hanno ricevuto anche un premio in denaro di duemila euro, mille per questa selezione, il resto perché mille euro è la cifra che viene assegnata ai 140 migliori laureati in corso. I nomi: Laura Ermellino e Laura Boi, Biologia e Farmacia; Gabriele Atzeni e Francesco Lonis, Ingegneria e architettura; Marco Pirri e Michela Raffo, Medicina e chirurgia; Samuele Virdis e Andrea Urru, Scienze; Andrea Ferrari e Carola Panicali, Scienze economiche, giuridiche e politiche; Rosamaria Pau e Andrea Spano, Studi umanistici.

«Siete appena all'inizio di un percorso importante - ha la rettrice Maria Del Zompo rivolgendosi ai giovani - cercate sempre di uscire da quello che si è sempre fatto e che si 'devè fare. Siete stati bravi, siete un bell'esempio. Complimenti, anche alle vostre famiglie. Siamo una città che si sta scoprendo sempre più universitaria».

La giornata continua nel pomeriggio con la presentazione dei corsi, alle 19.15 Science cafè con i ricercatori, alle 21.30 concerto finale con le band studentesche sul palco

In Primo Piano
Il fatto del giorno

Sos siccità, emergenza infinita tra dissalatori e autobotti

di Serena Lullia
Le nostre iniziative