Cammino 100 torri: via al giro della Sardegna a piedi
Quattrocento gli iscritti al tour organizzato dall'associazione #cammino 100 torri, toccheranno 88 comuni e torneranno a Cagliari il 25 aprile
CAGLIARI. Il presidente del Consiglio comunale Guido Portoghese e l'assessora delle Attività produttive e Turismo Marzia Cilloccu hanno ricevuto questa mattina al Municipio i rappresentanti dell'associazione #cammino100torri per la partenza ufficiale del periplo a piedi della Sardegna.
Nel portare i saluti del sindaco Massimo Zedda, Portoghese ha espresso l'apprezzamento di tutto il Consiglio comunale per l'iniziativa, «unica nel suo genere, permetterà di conoscere scenari inediti e suggestivi della città e dell'Isola», che partirà proprio da Cagliari: #aroundsardinia2018, 61 giorni per percorrere l'intero giro dell'Isola. Con più di 400 iscritti e che toccherà ben 88 comuni raggiungendo oltre 100 torri costiere, prima di tornare nel Capoluogo il prossimo 25 aprile, in occasione dell'Anniversario della Liberazione d'Italia.
Insomma, una manifestazione dalla «valenza turistica, economica, ambientale importante e molteplice», capace di capitalizzare «l'entusiasmo e la passione dei cittadini e degli operatori privati che animano il territorio», ha sottolineato Cilloccu. In linea con la filosofia portata avanti dal Comune, impegnato in prima linea per la «infrastrutturazione del Cammino di Sant'Efisio».
A parte «camminare», la parola d'ordine è però «divertimento», ha scandito Nicola Melis, presidente dell'associazione #cammino100torri a una settantina di partecipanti che stamani 24 febbraio si sono raccolti nella Sala del Consiglio al secondo piano del Palazzo Civico di via Roma 145. La visita si è conclusa con il tradizionale scambio di doni: il volume «Fotografia in Sardegna» per i camminatori, il passaporto #aroundsardinia2018 per l'amministrazione comunale.