La Nuova Sardegna

Cagliari

Società commerciale mascherata da sodalizio sportivo per evadere il fisco

Società commerciale mascherata da sodalizio sportivo per evadere il fisco

L'attività è stata portata alla luce da una inchiesta dalla guardia di finanza a Cagliari

11 maggio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. In apparenza era una associazione sportiva senza scopo di lucro, in realtà agiva come una vera e propria società commerciale con relativi guadagni. Ricavi che però venivano nascosti al fisco. Il gestore del sodalizio sportivo, che opera a Cagliari, è stato smascherato dalla guardia di finanza che ha accertato una mancata dichiarazione di redditi per oltre 168mila euro e un’evasione Iva per 62mila euro.

Succedeva questo: le società sportive dilettantistiche, operando come ente senza scopo di lucro, sono soggette ad un regime fiscale agevolato, circostanza questa che induce taluni operatori del settore a celare la reale attività commerciale sotto la veste di ente associativo.

Le Fiamme Gialle hanno passato al setaccio l’intera contabilità del club ed esaminato la documentazione riguardante le varie attività svolte, constatando che i servizi proposti erano utilizzati non solo ai soci, ma, per la maggior parte, anche da clientela “esterna”, configurandosi così attività a scopo di lucro e venendo meno al previsto scopo mutualistico che presuppone consistenti agevolazioni fiscali.(luciano onnis)

Primo piano
Chiesa

Parla don Fernando Cornet, accusato di scisma dal papa: «Il mio futuro? Nulla è sicuro»

di Francesco Zizi
Le nostre iniziative