Biliardo, passione senza età
NUORO. Una grande passione per milioni di persone di tutti i paesi del mondo, dai bambini che giocano nei bar fino agli anziani che ricordano le loro prime partite sui quei biliardini rozzi e in...
NUORO. Una grande passione per milioni di persone di tutti i paesi del mondo, dai bambini che giocano nei bar fino agli anziani che ricordano le loro prime partite sui quei biliardini rozzi e in pendenza. E’ il calcio balilla, un gioco dove non ci sono scuse: si vince o si perde. Un gioco che vanta quasi 100 anni di storia. E mentre i videogiochi impazzano e si evolvono continuamente, il biliardino è praticamente rimasto identico. Perché forse è perfetto così. Non c’è persona che non abbia giocato almeno una volta a biliardino e, se si parla di appassionati, è sufficiente guardare i numeri della Federazione calcio balilla: oltre 20mila iscritti. E anche a Nuoro il calcio balilla non manca di appassionati. È nata così, a febbraio, l’Associazione Nuoro Calcio Balilla, affiliata alla Federazione e che, in poco più di un mese, conta già 25 iscritti, di cui quattro sono donne. Perché il calcio balilla è un gioco per tutti, senza distinzioni.
«Siamo nati – dice il presidente dell’associazione, Francesco Pirisino – per coltivare la nostra passione e perché in provincia il calcio balilla è un gioco molto diffuso. L’intenzione è quella di diffondere questo gioco applicando il regolamento federale e creare così una squadra competitiva che possa confrontarsi con le altre realtà regionali e nazionali». La Ficb prevede tre serie: A, B e C, dove è iscritta la neonata società nuorese. Si giocano campionati ufficiali con tanto di scudetto, promozioni e retrocessioni. Sono tre le tipologie di gioco previste dalla Federazione. Il gioco tradizionale o di sponda, con la pallina che, prima di essere calciata in porta, deve obbligatoriamente toccare la sponda del biliardino, il gioco a volo con massimo due tocchi e dove non si possono volontariamente toccare le sponde finalizzandole alla realizzazione del gol e il gioco a ganci, ossia il classico passaggio fra due omini.
Nuoro ospiterà il 10 e l’11 maggio, al Centro polifunzionale di via Roma, il “Best National Tour” di calcio balilla, una tappa del tour nazionale che assegna ai giocatori i punti per classificarsi ai prossimi campionati assoluti. «Una manifestazione a coppie divisa in due giorni – spiega Pirisino – La prima giornata prevede un torneo open, aperto a tutti coloro che vorranno partecipare, con una quota di iscrizione e premi finali. L’11 invece sarà dedicato al torneo per i soli tesserati, finalizzato alla classifica regionale e nazionale».
L’Associazione nuorese ha già organizzato alcuni tornei cittadini e, nella sede di via Chironi 75, al circolo “Da Lella”, davanti ad un biliardino regolamentare, proseguono gli allenamenti.