Andrea Soddu nuovo sindaco di Nuoro: «Realizzato un sogno»
Sconfitto nettamente il sindaco uscente Alessandro Bianchi (Pd). Il quarantenne avvocato ha ottenuto il 68,3 per cento dei voti: «I cittadini hanno detto a chi ha governato per 20 anni di mettersi da parte».
NUORO. Un risultato clamoroso, una sconfitta schiacciante per il Pd nuorese: nel capoluogo barbaricino il ribaltone elettorale porta alla guida del municipio il quarantenne avvocato Andrea Soddu con 10.482 voti, il 68,3%.
Il nuovo sindaco, appoggiato da quattro liste civiche più il Partito sardo d'azione e La Base, ha sconfitto a sorpresa il sindaco uscente del Pd, Alessandro Bianchi, che si è fermato a 4.844 voti, con il 31,6%.
[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:foto:1.11616161:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/foto/2015/06/15/fotogalleria/soddu-conquista-nuoro-si-scatena-la-festa-1.11616161]]
La battaglia è stata tutta interna al centrosinistra e alla fine il grande perdente è il partito di Soru. Alla coalizione del neo primo cittadino vanno 15 seggi in consiglio comunale: 4 alla lista civica Scegliamo Nuoro, 3 al Psd'Az e alla Base, 2 alle civiche Città in Comune e Ripensiamo Nuoro, uno ad Atene Sarda.
I seggi dell'opposizione saranno così distribuiti: 3 al Pd, uno a La Nuoro che Vogliamo, Cd, Nuova Nuoro, Cambiamento Insieme si Può, Uniti per Nuoro e M5S.
[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:nuoro:cronaca:1.11619980:Video:https://video.gelocal.it/lanuovasardegna/locale/nuoro-canti-sardi-per-festeggiare-il-sindaco-soddu/42957/43071]]
«Si è realizzato un sogno - dice a caldo il neosindaco - Quello di oggi è un bellissimo risultato per noi, una squadra che ha lavorato per tre mesi con tenacia passione e senso civico. Ringrazio tutti i cittadini che ci hanno premiato. A Nuoro - sottolinea Soddu - c'è voglia di novitá, ha perso la politica tradizionale, i cittadini hanno detto a chi ha governato per 20 anni di mettersi da parte».
Ammette la sconfitta con signorilità il sindaco uscente. «Il risultato è chiarissimo - commenta Bianchi - È un risultato che rispetto e che segna la volontá dei nuoresi di cambiare. Come Pd e come coalizione di centrosinistra dobbiamo prendere atto della sconfitta, le analisi politiche le faremo a bocce forme».