La Nuova Sardegna

Nuoro

arbatax 

La biblioteca dona dvd e audiolibri agli ospiti della Rsa

ARBATAX. Aiuti agli anziani della Rsa (Residenza sanitaria assistenziale) Ogliastra, che in tempo di emergenza epidemiologica, non possono più ricevere le tanto attese visite di parenti e amici. Una...

05 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ARBATAX. Aiuti agli anziani della Rsa (Residenza sanitaria assistenziale) Ogliastra, che in tempo di emergenza epidemiologica, non possono più ricevere le tanto attese visite di parenti e amici. Una mancanza che di certo si fa sentire, anche se gli operatori della struttura sanitaria fanno di tutto per farli sentire meno soli. Nei giorni scorsi, dalla biblioteca comunale di Tortolì, alla Rsa ubicata lungo il viale Europa (nella zona del Villaggio Cartiera) sono stati consegnati diversi dvd e anche degli audiolibri.

Come evidenziato dagli amministratori e anche dagli operatori della biblioteca comunale di via Vittorio Emanuele, si tratta di un modo per puntare a tenere ulteriormente compagnia agli ospiti della struttura assistenziale «già impegnati quotidianamente in tante attività dal personale sanitario, ma che, purtroppo, in questo periodo non possono ricevere le visite dei propri cari». Un provvedimento necessario per proteggerli.

ù È stato spiegato che gli ospiti della Residenza sanitaria assistenziale Ogliastra di viale Europa hanno scelto diversi generi: dallo storico al poliziesco, dal romantico alla lettura sarda. Un piccolo contribuito per fare trascorrere qualche ora di svago agli anziani della Rsa che provengono da tanti centri dell’area ogliastrina.

L’amministrazione comunale tortoliese ricorda inoltre che è sempre attivo l’innovativo servizio della biblioteca di prestito digitale tramite il portale MedialibraryOnLine. Attraverso questo sistema tutti gli utenti possono prendere in prestito e-book, consultare banche dati ed enciclopedie, ascoltare e scaricare audio musicali, visionare video e anche ascoltare e scaricare tantissimi audiolibri. «Ogni utente della biblioteca comunale di Tortolì – viene ricordato – può comunque scaricare fino a due e-book al mese, con possibilità di prenotare anche quelli al momento non disponibili. Per accedere a MediaLibraryOnline occorre iscriversi in una biblioteca del Sistema bibliotecario e richiedere l’account». (l.cu.)

Primo piano
Guerra in Medioriente

Libano, attacco alla base Unifil: feriti quattro militari della Brigata Sassari

Le nostre iniziative