Medusa gigante e urticante avvistata al Poetto
CAGLIARI. È stata avvistata per la prima volta in Sardegna e per la seconda in Italia una pericolosa specie di medusa proveniente dal Mar Rosso. Si tratta della Rhopilema nomadica, che può...
CAGLIARI. È stata avvistata per la prima volta in Sardegna e per la seconda in Italia una pericolosa specie di medusa proveniente dal Mar Rosso. Si tratta della Rhopilema nomadica, che può raggiungere i 50 cm di diametro ed è estremamente urticante. Un esemplare è stato fotografato al Poetto, durante la prova dei mondiali di windsurf, dal fotografo ufficiale della manifestazione, Alessandro Spiga. Il fotografo ha postato l'immagine sul suo blog http://alespiga.blogspot.it/ spiegando qualcosa su questa specie aliena che, in passato, ha creato danni al turismo e a impianti industriali che sfruttano l'acqua di mare in Israele.
«La "scoperta" – spiega Alessandro Spiga nel post – è stata fatta dall'attento fotografo naturalista Marco Colombo e confermata poi da Ferdinando Boero, professore di Zoologia e biologia marina presso l'università del Salento. La medusa è risultata essere una Rhopilema nomadica, una specie urticante arrivata nel Mediterraneo attraverso il canale di Suez, probabilmente agevolata dal recente allargamento del passaggio». (f.s.)