Ecco il Tripadvisor dei negozi virtuali
La piattaforma e-ShoppingAdvisor è stata creata da due sardi. Presentata allo Smau di Milano
2 MINUTI DI LETTURA
CAGLIARI. Il principio che sta alla base è lo stesso di TripAdvisor: offrire recensioni che aiutino la clientela a scegliere. Ma se il famoso portale “faro” di chi viaggia indirizza la propria attenzione nei confronti del settore dei turismo e della ristorazione, da qualche tempo è nata una piattaforma che nel nome (non a caso) lo richiama e che punta a recensire i siti di commercio online: si tratta di eShoppingAdvisor.com, la prima piattaforma pubblica di recensioni specializzata in e-commerce, fondata da due cagliaritani, Andrea Carboni e Andrea Ghiani.
La loro idea ha destato tanta attenzione che qualche giorno fa hanno partecipato a Italia Restarts Up evento inserito nel contesto di SMAU 2017, insieme al consulente sviluppo, Vittorio Cannas. Hanno avuto così modo di presentare il loro progetto ad alcune importanti realtà del Qatar e degli Usa che hanno richiesto un incontro apposito con il team di eShoppingAdvisor.com. Il progetto è stato poi presentato a oltre cinquanta investitori internazionali, alle istituzioni e ai corporate presenti all’evento che si è tenuto alla Fiera Milano City; l’obiettivo che si pone il gruppo tutto sardo è accelerare il processo di internazionalizzazione.
eShoppingAdvisor.com è la prima piattaforma pubblica di recensioni specializzata in e-commerce, introdotta sul mercato consumer e business da World Advisor Srl, startup innovativa con sede a Roma. Le recensioni e le risposte vengono analizzate in automatico dal sistema di gestione della piattaforma e pubblicate solo se rispondenti a precise condizioni di utilizzo. Una delle particolarità, di cui i realizzatori vanno fieri e che aumenta notevolmente la credibilità del portale, è rappresentata dal sistema che consente anche di verificare se il recensore ha effettivamente effettuato un acquisto online sul sito recensito, apponendo il sigillo di “recensione certificata” solo a questa tipologia di giudizi. In altre realtà simile è accaduto infatti che la possibilità di scrivere recensioni sia stata sfruttata da concorrenti o malintenzionati per screditare le aziende.
Un’altra particolarità che rende interessante In questo caso, la novità è legata al fatto che la “vetrina” dove scrivere le recensioni è esterna ai siti web dei negozi online, per garantire gratuitamente ai consumatori la massima trasparenza nella gestione dei commenti e delle valutazioni, oltre che tempi brevi nella ricerca dei negozi più affidabili sul web.
Ma il vantaggio è evidente anche per i negozi online che aderiscono al servizio (anche e-shop di piccole e medie dimensioni) i quali accrescono così la propria reputazione sul web e attirano nuovi potenziali clienti proprio per il fatto di godere della certificazione neutrale di un portale esterno. Inoltre possono in questo modo raccogliere feedback sui loro clienti e fidelizzarli. Il sogno dei creatori è che ogni e-shop finisca per sentire come una necessità avere il loro simbolo nella homepage. (a.palm.)
La loro idea ha destato tanta attenzione che qualche giorno fa hanno partecipato a Italia Restarts Up evento inserito nel contesto di SMAU 2017, insieme al consulente sviluppo, Vittorio Cannas. Hanno avuto così modo di presentare il loro progetto ad alcune importanti realtà del Qatar e degli Usa che hanno richiesto un incontro apposito con il team di eShoppingAdvisor.com. Il progetto è stato poi presentato a oltre cinquanta investitori internazionali, alle istituzioni e ai corporate presenti all’evento che si è tenuto alla Fiera Milano City; l’obiettivo che si pone il gruppo tutto sardo è accelerare il processo di internazionalizzazione.
eShoppingAdvisor.com è la prima piattaforma pubblica di recensioni specializzata in e-commerce, introdotta sul mercato consumer e business da World Advisor Srl, startup innovativa con sede a Roma. Le recensioni e le risposte vengono analizzate in automatico dal sistema di gestione della piattaforma e pubblicate solo se rispondenti a precise condizioni di utilizzo. Una delle particolarità, di cui i realizzatori vanno fieri e che aumenta notevolmente la credibilità del portale, è rappresentata dal sistema che consente anche di verificare se il recensore ha effettivamente effettuato un acquisto online sul sito recensito, apponendo il sigillo di “recensione certificata” solo a questa tipologia di giudizi. In altre realtà simile è accaduto infatti che la possibilità di scrivere recensioni sia stata sfruttata da concorrenti o malintenzionati per screditare le aziende.
Un’altra particolarità che rende interessante In questo caso, la novità è legata al fatto che la “vetrina” dove scrivere le recensioni è esterna ai siti web dei negozi online, per garantire gratuitamente ai consumatori la massima trasparenza nella gestione dei commenti e delle valutazioni, oltre che tempi brevi nella ricerca dei negozi più affidabili sul web.
Ma il vantaggio è evidente anche per i negozi online che aderiscono al servizio (anche e-shop di piccole e medie dimensioni) i quali accrescono così la propria reputazione sul web e attirano nuovi potenziali clienti proprio per il fatto di godere della certificazione neutrale di un portale esterno. Inoltre possono in questo modo raccogliere feedback sui loro clienti e fidelizzarli. Il sogno dei creatori è che ogni e-shop finisca per sentire come una necessità avere il loro simbolo nella homepage. (a.palm.)