Balena di 17 metri spiaggiata a Platamona
L’esemplare di “Balaenoptera physalus” è stato scoperto dalla Capitaneria nei pressi del sesto pettine
SASSARI. A notarla sulla battigia di Platamona, tra il quinto e il sesto pettine, sono stati alcuni pescatori che frequentano la spiaggia. Immediatamente è stata avvisata la Capitaneria di Porto Torres che ha inviato sul posto una motovedetta per verificare le condizioni del gigantesco esemplare di “Balaenoptera physalus”.
[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sassari:cronaca:1.16130356:Video:https://video.lanuovasardegna.it/locale/la-balena-spiaggiata-a-platamona/84455/84886]]
Sono stati gli uomini della Guardia Costiera a constatare che la povera balena lunga 17 metri era morta da alcuni giorni e si trovava in avanzato stato di decomposizione. Gli uomini della Capitaneria hanno avvisato l’associazione “Crama Asinara” che si occupa del rilevamento dei dati biometrici di cetacei, squali e tartarughe marine, rinvenute decedute nel nord dell’isola.
[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:foto:1.16130767:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/foto/2017/11/17/fotogalleria/balena-di-17-metri-spiaggiata-a-platamona-1.16130767]]
Del ritrovamento è stato avvisato anche il servizio veterinario della Asl di Sassari. La carcassa della balena dovrà infatti essere smaltita in fretta prima che si possano creare nella zona problemi di ordine sanitario. La “Balaenoptera physalus” è il secondo animale del pianeta per dimensioni, dopo la balenottera azzurra. Si sa che può raggiungere e superare i 26 metri di lunghezza. Tra le cause della morte potrebbe esserci una collisione con una grossa nave.