La Nuova Sardegna

Sport

fiera CAVALLI

La Sardegna in vetrina a Verona

Apprezzamenti per i puledri angloarabi allevati a Thiesi e Sassari

09 novembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





VERONA. Nello stand 8 di Fieracavalli ci sono i cavalli che il Dipartimento ippico di Agris Sardegna ha deciso di presentare in fiera per irrobustire l'immagine dell'allevamento isolano.In forma elegante nel padiglione 4 viene invece presentata l'immagine complessiva dell'allevamento isolano, dai cavalli agli asini dell'Asinara, col contorno dei bronzi e dei quadri della russa YaninaAntsulevich.

Sono presenti due puledri di due anni di grande qualità, il primo è SocuDeo, anglo arabo vincitore della Grande Semaine de Pompadour, figlio di King Size e Zeo Sola, allevato a Thiesi da Antonio Monte; il secondo, Suiles, figlio di Scot della Tilibba e Nuvola della Tilibba, è stato invece allevato dal Dipartimento, e rappresenta la sintesi della scuola sassarese di Renzo Maresu.

Alba del Sarcidano è una cavallina grigia arabo-sarcidano, che montata dalla giovanissima Monica Loi ha rappresentato l'Italia agli europei di working equitation , dopo essere arrivata seconda ai campionati italiani di doma classica, riservati agli under 14 .

Come cavallo ormai maturo è presente in fiera Oberon de Vallitara, allevato da Francesco Correddu, figlio di Avenir e Brama de Vallitara. E’ stato avviato verso il completo di equitazione e nel 2013, sotto la sella di Roberta Guenzani è arrivato secondo ai tricolori assoluti, riservati ai sei anni. Doveva esserci, ma non è presente, la cavalla vincitrice dello stesso campionato, Olimpia de la Folgore, allevata e dressata da Angelo Lai di Bonorva poiché il suo cavaliere Andrea Cincinnati non poteva raggiungere Verona.

Giovanni Manca

Primo piano
La tragedia

Comunità sconvolta per la morte di Aurora Marcia e Riccardo Lai: lutto cittadino

di Luciano Onnis
Le nostre iniziative