La Nuova Sardegna

Sport

fiera CAVALLI

La Sardegna in vetrina a Verona

Apprezzamenti per i puledri angloarabi allevati a Thiesi e Sassari

2 MINUTI DI LETTURA





VERONA. Nello stand 8 di Fieracavalli ci sono i cavalli che il Dipartimento ippico di Agris Sardegna ha deciso di presentare in fiera per irrobustire l'immagine dell'allevamento isolano.In forma elegante nel padiglione 4 viene invece presentata l'immagine complessiva dell'allevamento isolano, dai cavalli agli asini dell'Asinara, col contorno dei bronzi e dei quadri della russa YaninaAntsulevich.

Sono presenti due puledri di due anni di grande qualità, il primo è SocuDeo, anglo arabo vincitore della Grande Semaine de Pompadour, figlio di King Size e Zeo Sola, allevato a Thiesi da Antonio Monte; il secondo, Suiles, figlio di Scot della Tilibba e Nuvola della Tilibba, è stato invece allevato dal Dipartimento, e rappresenta la sintesi della scuola sassarese di Renzo Maresu.

Alba del Sarcidano è una cavallina grigia arabo-sarcidano, che montata dalla giovanissima Monica Loi ha rappresentato l'Italia agli europei di working equitation , dopo essere arrivata seconda ai campionati italiani di doma classica, riservati agli under 14 .

Come cavallo ormai maturo è presente in fiera Oberon de Vallitara, allevato da Francesco Correddu, figlio di Avenir e Brama de Vallitara. E’ stato avviato verso il completo di equitazione e nel 2013, sotto la sella di Roberta Guenzani è arrivato secondo ai tricolori assoluti, riservati ai sei anni. Doveva esserci, ma non è presente, la cavalla vincitrice dello stesso campionato, Olimpia de la Folgore, allevata e dressata da Angelo Lai di Bonorva poiché il suo cavaliere Andrea Cincinnati non poteva raggiungere Verona.

Giovanni Manca

Primo piano
L'emergenza

Strade pericolose in mezza Sardegna, l'allarme delle province

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative