La Nuova Sardegna

“Relic” di Laskaridis apre Danza Sassari Danza

“Relic” di Laskaridis apre Danza Sassari Danza

Esordio al Palazzo di Città, il 17 la compagnia di Enzo Cosimi e il 25 lo spettacolo di Alexander Vantournhout

08 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Con tre appuntamenti, da oggi 9 novembre al 25 novembre, torna la rassegna “Danza Sassari Danza” giunta alla undicesima edizione. Il tema di quest’anno ruota intorno all’artificio del corpo e alle poetiche queer.

Il cartellone curato dall’Associazione Motus musica e danza per la direzione artistica di Luigi Doddo proporrà domani l’artista greco Euripides Laskaridis e il suo “Relic”, il 17 la compagnia Enzo Cosimi con “Corpus hominis” e il 25 novembre il performer belga Alexander Vantournhout e il suo “Aneckxander”.

Tutti gli appuntamenti si terranno nel Palazzo di Città di Sassari alle 21 con eccezione di quello in programma con la compagnia di Enzo Cosimi che avrà luogo nella Biblioteca Comunale di Piazza Tola. La rassegna si inserisce nel più ampio cartellone della Stagione del Contemporaneo. «Quello che ci proponiamo è dare visibilità a esperienze artistiche nuove della scena contemporanea – spiega Luigi Doddo – che parlino i diversi linguaggi del teatro e della danza, non catalogabili secondo rigide definizioni, dando respiro a una rassegna che si proietta oltre la tradizione, evitando il conformismo dell’arte».

Esordio dunque con Euripides Laskaridis, artista greco capace di mettere insieme trasformazione, grottesco e senso del ridicolo, testando i limiti della nostra percezione. In una stanza improvvisata, decorata in un modo casuale “fai da te”, un’artista mette il suo corpo notevolmente scomodo sotto la lente d’ingrandimento. La magia deriva dal mondano e vi sono abbondanti riferimenti a cabaret, vaudeville e slapstick.

La rassegna prosegue il 17 novembre nella Biblioteca Comunale con la Compagnia Enzo Cosimi che alle 21 porterà in scena lo spettacolo “Corpus hominis”. Ultimo appuntamento il 25 novembre al Palazzo di Città con la Compagnia belga Alexander Vantournhout che presenterà “Aneckxander”. Biglietto d’ingresso a 8 euro, ridotto a 6 euro per studenti e over 65. Per informazioni 338/2863024 o assmotusdanza@gmail.com. Danza Sassari Danza è organizzato con il patrocinio degli assessorati alla cultura del Comune di Sassari e della Regione Sardegna.
 

Primo piano
Il caso

Torna l’incubo malaria a Olbia: gravissimo un quarantenne

di Carolina Bastiani
Le nostre iniziative