Il mio parere è importante
Dal progetto mi aspetto di potermi confrontare con ragazzi della mia età e con professionisti che sono certa mi aiuteranno a crescere
Il progetto “La Nuova@scuola” è un’iniziativa che vede noi alunni avvicinarci al mondo della scrittura andando ad affrontare tematiche proposte da giornalisti de “La Nuova Sardegna” e vedere, eventualmente, uno dei nostri articoli pubblicati sul giornale. Credo che questa opportunità abbia un grande valore in quanto ci permette di metterci alla prova e sviluppare e migliorare la nostra scrittura, che per molti è una passione, e magari realizzare un piccolo sogno vedendo i nostri nomi su un giornale che mai avremmo pensato potesse riguardarci così in prima persona. È proprio questo che mi aspetto dal progetto: un modo nuovo di esprimere e sviluppare le mie opinioni in modo che le persone possano trovarsi d’accordo o meno, confrontarmi con ragazzi della mia età e con professionisti che sono certa mi aiuteranno a crescere e mi insegneranno cose che mi porterò dietro tutta la vita.
Si parla quindi di un progetto che mi farà maturare dal punto di vista della scrittura, ma principalmente da quello umano. Ritengo inoltre che scrivere sia un modo che aiuti ad esempio persone timide e riservate come me, a far sentire la propria voce, che spesso in pochi sono disposti ad ascoltare. È anche un'opportunità di incontrare i partner del progetto, protagonisti del mondo del lavoro, per chiarire le idee sul futuro: chissà se quello che oggi è un semplice progetto un domani non possa diventare una professione. Questa iniziativa può insegnarmi a capire che quello che penso è importante e magari un giorno tanti altri lo potranno leggere.
*Benedetta studi al liceo musicale Azuni di Sassari