La Nuova Sardegna

Alghero

alghero

Alghero, ennesimo incidente al bivio per l’aeroporto: due feriti

di Gianni Olandi
Alghero, ennesimo incidente al bivio per l’aeroporto: due feriti

L'incrocio della Provinciale 42 continua a rivelarsi una trappola per gli automobilisti

2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. L'incrocio della Provinciale 42, quello a breve distanza dalla città e compreso tra le diramazioni per Mamuntanas, per la strada dei Due Mari e per la direttrice per l'aeroporto, continua a rivelarsi una autentica trappola per gli automobilisti .

Nel primo pomeriggio di ieri, giovedì 29, due auto, una Nissan X Trail e una Alfa Romeo 147, sono entrate in collisione sembrerebbe per il mancato rispetto di un diritto di precedenza. Una delle due auto proveniva da una strada laterale della Provinciale e si è immessa sulla strada incrociando l'arrivo dell'altra che era diretta verso Alghero.

I conducenti dei mezzi, al volante di una delle due auto c'era una donna, sono finiti nel vicino pronto soccorso dell'Ospedale Civile della Pietraia trasportati da ambulanze del 118. Le loro condizioni non vengono ritenute di particolare gravità anche se sono stato ricoverati.

Sul posto per i rilevamenti di rito la Polizia Municipale che ha coordinato anche il flusso del traffico piuttosto intenso in quel tratto della Due Mari. Sono intervenute anche alcune unità operative dei Vigili del Fuoco del distaccamento di via Napoli che hanno proceduto alla bonifica di quel tratto di strada interessato dalla presenza di perdite di olio, benzina, vetri e rottami. Da anni si sostiene che quel bivio è ad altissima pericolosità per tutta una serie di ragioni.

Intanto è riferimento insostituibile per la circolazione delle auto diretta all'aeroporto, o in arrivo dallo stesso verso la città, ed è inoltre interessato anche dal transito dei mezzi pesanti della vicina area artigianale di Ungias e Galantè oltre che dal traffico di una attività di commercio di materiali edili.

Per queste ragioni quel sito è stato individuato quale sede per una rotatoria, capace di evitare gli incroci frontali, e quindi aumentare la sicurezza di una delle aree più trafficate del nord ovest Sardegna.

Impianto condiviso anche dalla amministrazione algherese, progettato e finanziato dalla Provincia di Sassari, iltima ammin istrazione presieduta da Alessandra Giudici, ma che negli ultimi anni si è perso nei tradizionali meandri della burocrazia pubblica e nelle maglie di una politica distratta e spesso non all'altezza di portare a compimento opere indispensabili per il territorio.

L'altra rotatoria, quella alla confluenza tra la strada dei Due Mari e la direttrice per Santa Maria La Palma, da quando è stata realizzata e resa operativa, sempre dalla amministrazione provinciale di Sassari, ha ridotto in misura straordinaria gli incidenti stradali, eliminando completamente quelli di particolare gravità e soprattutto quelli mortali.

Primo piano
Oltre il dramma

È di Gabriele Tola il primo cuore trapiantato nel 2025 in Italia

Le nostre iniziative