Abiti griffati ma contraffatti sequestrati all'aeroporto di Elmas
Multati i due passeggeri del volo proveniente da Istanbul che trasportavano la merce che, rivenduta come originale, avrebbe potuto fruttare oltre 12mila euro
CAGLIARI. Trentacinque capi di abbigliamento di gran marca abilmente contraffatti, sono stati sequestrati dai funzionari dell’Agenzia delle dogane nell’aeroporto di Elmas. Abbigliamento, borse e scarpe erano riconducibili a numerose e note case di moda tra cui: Louis Vuitton, Gucci, Prada, Versace, Moncler, Ralph Lauren, Hugo Boss, Moschino, Emporio Armani, Nike, Dolce & Gabbana, Disquared2, The North Face, Philipp Plein, Lacoste. Il pregiato bottino, trasportato nel bagaglio da stiva dei due viaggiatori provenienti da Istanbul, è stato esaminato dai periti incaricati dai titolari dei marchi che ne hanno accertato l’abile contraffazione.
Considerati i normali prezzi di mercato, il valore dei prodotti sequestrati, qualora ne fosse stata riconosciuta l’originalità, si sarebbe aggirato intorno a 11.500 euro. Ai viaggiatori è stata applicata la sanzione amministrativa da 100 fino a 7.000 euro prevista dal nuovo trattamento sanzionatorio applicabile ai casi di introduzione nel territorio dello Stato di piccoli quantitativi di merci che violano un diritto di proprietà intellettuale o le regole di origine e provenienza da parte del consumatore finale.(l.on)