La Nuova Sardegna

Cagliari

L’evento

Tutto pronto a Villasimius per la Festa della comunità tunisina

di Gian Carlo Bulla
Tutto pronto a Villasimius per la Festa della comunità tunisina

Gli organizzatori: «Felici di poter condividere i nostri fratelli la bellezza del vivere insieme»

27 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Villasimius C’è grande attesa a Villasimius per la “Festa della comunità tunisina” che  si terrà nella serata di sabato 28 settembre in piazza Gramsci. La manifestazione è stata organizzata dall’associazione culturale “La tartaruga” con il contributo e il patrocinio del Comune. Ai partecipanti saranno offerti un eccellente cous cous a base di verdure e carne, i dolci tipici tunisini e il tè alla menta che saranno preparati dalle donne della comunità storica tunisina presenti nel paese leader dell’industria delle vacanze della costa sud orientale da diversi decenni.

La manifestazione sarà animata dalla band musicale “Marzouk Mejri” che proporrà musica tradizionale tunisina e da Katia Malika insegnante di ballo tradizionale. «A Villasimius –sottolinea il sindaco Gianluca Dessi – da oltre quaranta anni, vivono, lavorano e studiano concittadini di origine tunisina. Questa comunità, la più consistente tra quelle provenienti dall’estero, è costituita da oltre cento persone tra donne uomini, ragazzi e bambini. Si tratta di una comunità giovane, con età media di circa 35 anni, costituita da 4 componenti per nucleo familiare. Circa un quarto dei tunisini ora residenti sono nati dopo l’arrivo o il ricongiungimento dei genitori».

«La comunità tunisina – afferma Simona Vargiolu, presidente dell’associazione che ha organizzato la festa – ben integrata nel nostro paese, rappresenta una bella realtà. Molte delle loro tradizioni si sposano perfettamente con le nostre. Pertanto ci onora che abbiano deciso di rendere “loro” questo luogo. Noi siamo felici di poter condividere con questi fratelli la bellezza del vivere insieme, nel rispetto reciproco e nella condivisione di tradizioni e cultura».

In Primo Piano
Le indagini

Strage di Nuoro, il superstite 14enne sentito dagli inquirenti: ecco cosa è successo

Le nostre iniziative