Palio di Fonni, bilancio più che positivo
Gli organizzatori dell’evento: «Da tempo non si vedeva tanta gente al di là dello steccato»
FONNI. Il successo di Silvano Mulas è andato di pari passo con quello del palio dei comuni. Da tempo non si vedeva tanta gente al di là dello steccato. Tanto che in tantissimi ospiti hanno fatto i complimenti all'organizzazione, impeccabile sino alla fine.
Merito di una grande macchina organizzativa che ha mobilitato circa trecento persone. Questo senza contare il lavoro fatto dai vigili urbani, barraccelli, forze dell'ordine e operai del cantiere forestale. Fonni si è trasformato in un immenso albergo diffuso, con migliaia di persone che hanno sostato nei vari spuntini. Il palio infatti, oltre ad essere tempio privilegiato dell'ippica isolana è formidabile strumento di aggregazione sociale. Sotto il profilo organizzativo, la società ippica fonnese, incamera l'ennesimo successo. Molto soddisfatto il presidente Boele Maloccu che ha parlato senza mezzi termini di «una partecipazione di grande livello. Segno che i trent'anni del palio ci sono e però non si sentono. Col passare del tempo l'affetto nei confronti della manifestazione e del nostro paese è in crescita costante. E di questo non possiamo che ringraziare uno per uno tutti coloro che hanno visitato Fonni in questa occasione».
Ora si pensa anche al futuro. Oltre i lavori di sistemazione dell'ippodromo, non urgenti ma sempre graditi al pubblico, si analizza la possibilità di migliorare ulteriormente la manifestazione. Le proposte non mancano, comprese quelle di utilizzare le nuove tecnologie. Ma di questo e altro si parlerà nei prossimi giorni, durante la conferenza stampa in cui si tireranno le somme di un week end magico per Fonni. Ecco i biglietti vincenti della lotteria e i relativi comuni abbinati secondo l'ordine di arrivo alla finalissima del palio: 01944 Marcallo con Casone, 00236 Decimoputzu, 03410 Mores, 07865 Villaspeciosa, 07242 Torregrande, 08819 Samugheo, 06721 Oschiri, 03577 Ozieri e 06992 Buddusò. (g.m.)