La Nuova Sardegna

Nuoro

Turismo, boom di presenze da agosto

di Lamberto Cugudda
Turismo, boom di presenze da agosto

I dati della stagione che si concluderà a ottobre hanno fatto registrare però alcuni buchi neri nei primi mesi dell’estate

2 MINUTI DI LETTURA





Il settore del turismo, con i suoi vari segmenti, rappresenta sempre più una delle più importanti voci economiche locali. Anche se, nella stagione vacanziera che si concluderà dopo il 20 ottobre, restano dei “buchi neri”, quali buone parti dei mesi di giugno e luglio. Mentre agosto e anche il mese in corso hanno riservato numeri veramente buoni.

Ecco l’analisi del sindaco Massimo Cannas: «Parlando con i gestori di diversi hotel e altre strutture ricettive (vedasi anche i camping) sento di buona stagione, soprattutto in relazione ad agosto e al mese di settembre. Invece non sono stati all’altezza delle aspettative giugno e buona parte di luglio. A mio parere sono state premiate quelle strutture che hanno puntato sull’innovazione e sul marketing, che hanno prodotto buoni frutti». Cannas prosegue: «Ci auguriamo che il tempo tenga e che, fino alla metà di ottobre, si possano registrare ancora un buon numero di arrivi e di presenze. È chiaro che occorrerà lavorare programmando subito per la stagione vacanziera 2016, tenendo incontri costanti con gli operatori del settore. Si dovrà studiare e stilare un Piano Fiere, puntare su un riutilizzo del nostro aeroporto, aiutare gli operatori che puntano a riqualificare le loro strutture».

L’imprenditore turistico locale Giorgio Mazzella parla di stagione oltremodo positiva nelle strutture del suo Arbatax park resort: «Fino a una decina di giorni fa eravamo attestati sulle 2200 presenze giornaliere. Ora siamo sulle 750, ma speriamo di salire notevolmente negli weekend grazie ai nostri corregionali. È chiaro che non è stato facile, ma grazie alla presenza massiccia di francesi (ma anche di turisti spagnoli, danesi e di tantissime altre nazionalità ndr), all’Arbatax park resort siamo riusciti a sopperire all’assenza del flussi turistici russi. Che comunque contiamo di recuperare nella stagione vacanziera 2016». Anche all’Hotel La Bitta della baia di Porto Frailis pare si sia ancora all’80 per cento di riempimento, mentre anche all’Hotel Club Saraceno nella baia di san Gemiliano, la stagione è stata positiva.

L’assessore comunale al Bilancio, Walter Cattari, sottolinea: «Le grandi ricchezze naturalistiche di Tortolì-Arbatax stanno conquistando sempre più flussi vacanzieri. Dobbiamo proseguire sulla strada della reale e costante tutela ambientale, ben sapendo che si tratta di un bene inestimabile. Mi è parso che la stagione turstica, soprattutto ad agosto e in questo mese sia andata veramente bene. Mentre occorre lavorare per fare in modo che crescano arrivi e presenze a giugno e luglio».

Primo piano
Il dramma

La morte del birraio Gabriele Tola: la serata con amici e il malore, aperta un'inchiesta per capire cosa sia accaduto

Le nostre iniziative