La Nuova Sardegna

Nuoro

A Tanca Manna oggi chiudono i nuovi scavi

A Tanca Manna oggi chiudono i nuovi scavi

NUORO. Si è appena conclusa, e i risultati verranno presentati in modo completo nei prossimi giorni, la nuova fase della campagna scavi nell’area di Tanca Manna, che tutti i nuoresi chiamano più...

2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Si è appena conclusa, e i risultati verranno presentati in modo completo nei prossimi giorni, la nuova fase della campagna scavi nell’area di Tanca Manna, che tutti i nuoresi chiamano più semplicemente “Il nuraghe”. Dopo il rilievo in 3D del Nuraghe fatto nel 2012, e le campagne dei tre anni successivi, si è dato inizio agli scavi archeologici sia nell’area abitativa sia nella parte meridionale del monumento principale.

Nel villaggio, come spiegano gli esperti che ci hanno lavorato grazie alla collaborazione tra il Comune e l’università di Bologna, «è stata completata l’indagine delle capanne individuate dalla Soprintendenza Archeologica della Sardegna nel 2005 e ampliata l’area di scavo con la messa in luce di nuovi ambienti. Proprio nella planimetria rettilinea di queste capanne associate al Nuraghe si colloca una delle principali particolarità del villaggio di Tanca Manna, in quanto si discosta dalle consuete planimetrie ad andamento circolare, visibili nella quasi totalità dei villaggi nuragici oggi visitabili».

«La tipicità architettonica – spiegano ancora gli esperti – si sta delineando quale tratto identificativo di un età antica del periodo Nuragico (dato confermato dal materiale rinvenuto) che colloca l’insediamento di Tanca Manna riferibile ad una fase iniziale (Bronzo Medio, 3600 anni fa).

Oggi, dunque, la giornata conclusiva della campagna di scavi. Per l’occasione ci sarà una visita guidata al lavoro: per il pubblico è fissata per le 15.30, al nuraghe di Tanca Manna.

Primo piano
Oltre il dramma

È di Gabriele Tola il primo cuore trapiantato nel 2025 in Italia

Le nostre iniziative