La Nuova Sardegna

Nuoro

Onanì, un laboratorio di riciclo creativo

Onanì, un laboratorio di riciclo creativo

"Manizàre s'istoria" è un laboratorio di riciclo creativo che si tiene in paese ed è rivolto ai bambini delle scuole materne e dell'obbligo (elementari e medie) presso i locali dell'ex-scuola...

2 MINUTI DI LETTURA





"Manizàre s'istoria" è un laboratorio di riciclo creativo che si tiene in paese ed è rivolto ai bambini delle scuole materne e dell'obbligo (elementari e medie) presso i locali dell'ex-scuola elementare per il giorno 28. È organizzato, sotto il patrocinio del comune di Onanì, dall'associazione xulturale “Campana de Runda”, che ha sede a Galtellì. Il laboratorio sarà finanziato dall'amministrazione comunale, pertanto per gli utenti sarà interamente gratuito.

Gli orari: i bambini dalla seconda elementare alla terza media dalle ore 10 alle 13; i bambini dalla scuola materna e prima elementare dalle ore 15.30 alle 17.30. Per le iscrizioni: Sara Manca, di Nule, referente per la zona, 349-8782619, per info campanaderunda@email.com. «L'associazione sensibile al tema dell'ambiente e alla sua salvaguardia ha già fatto del riciclo uno stile di vita, per questo il progetto promuove la sensibilizzazione verso il rispetto dell'ambiente e promuove un uso intelligente degli oggetti dismessi dando loro una eventuale vita» recita una nota dell'associazione. I laboratori, in quest'ottica, hanno un duplice scopo ovvero sensibilizzare i bambini al rispetto dell'ambiente e alla conoscenza della storia della Sardegna. L'associazione condividerà in toto tutta l'organizzazione del laboratorio attraverso una adeguata promozione, reperimento dei materiali didattici e la gestione operativo-didattica. Il laboratorio coinvolgerà i bambini delle materne e delle scuole dell'obbligo in una attività manuale quale è quella del riciclare e produrre oggetti a sfondo didattico. «Infatti, non a caso, il 28 aprile si celebra Sa die de sa Sardigna e, quindi, ai bambini verranno date delle nozioni storiche per comprendere meglio il perché di questa ricorrenza». (b.a.)

Primo piano
Oltre il dramma

È di Gabriele Tola il primo cuore trapiantato nel 2025 in Italia

Le nostre iniziative