La Nuova Sardegna

Nuoro

SANITà

Un convegno sulla celiachia

Appuntamento il 14 maggio all’Euro Hotel con docenti e medici

1 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Si parlerà di glutine e delle patologie correlate al convegno in programma il 14 maggio nella sala convegni dell'Euro Hotel, in via Trieste 44. Ospiti del congresso docenti di fama nazionale e regionale.

L'evento è rivolto ai medici della Asl di Nuoro e delle altre Asl e aziende ospedaliere della Sardegna, che operano nelle unità operative di pediatria, gastroenterologia, dermatologia, dietologia, medicina, endocrinologia, cardiologia, geriatria, odontostomatologia, diabetologia, pediatria di comunità.

Possono inoltre partecipare al convegno gli specialisti ambulatoriali, i medici di medicina generale e i pediatri della Asl di Nuoro.

Il convegno si prefigge gli obiettivi di migliorare la conoscenza della malattia celiaca e delle altre patologie correlate al glutine. In particolare si vuole evitare che il paziente inizi una dieta priva di glutine senza una corretta diagnosi.

Oggi le diagnosi di celiachia attese sono inferiori rispetto a quelle effettuate. In particolare si parlerà della insorgenza della malattia e delle problematiche delle diagnosi che devono essere differenti per la celiachia, la sensibilità al glutine e l’allergia al grano.

Per partecipare occorre inviare la scheda di iscrizione, che si può scaricare dal sito dell’Asl di Nuoro al link formazione ospedaliera correttamente compilata in tutte le sue parti, al numero di fax 0784 240862. Oppure si può inviare tramite mail all'indirizzo di posta elettronica della segreteria organizzativa: gsulas.formazione@aslnuoro.it.

Primo piano
Il dramma

La morte del birraio Gabriele Tola: la serata con amici e il malore, aperta un'inchiesta per capire cosa sia accaduto

Le nostre iniziative