La Nuova Sardegna

Nuoro

oltre cento i soci

Una nuova ambulanza per la Croce Verde della Caletta

di Homar Farina
Una nuova ambulanza per la Croce Verde della Caletta

SINISCOLA. È stata inaugurata sabato scorso la nuova ambulanza di cui la Croce Verde della Caletta si è voluta dotare per implementare il proprio servizio di volontariato sul territorio. Il nuovo...

1 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. È stata inaugurata sabato scorso la nuova ambulanza di cui la Croce Verde della Caletta si è voluta dotare per implementare il proprio servizio di volontariato sul territorio. Il nuovo Fiat Ducato è stato acquistato con i contributi degli iscritti all'associazione.

Per il presidente Antonino Giunta si tratta di un ulteriore passo in avanti nel progetto di rinnovamento degli attuali 100 soci durato quasi un anno. «L'allontanamento di alcuni soci – si legge in una nota – si è reso necessario per recuperare la sintonia con i dettami di bontà d'animo, umiltà, uguaglianza e gratuità che un'associazione di volontariato dovrebbe avere».

Il sacerdote della frazione marinara, don Pasquale Pedes, ha officiato il rito della benedizione del nuovo mezzo che permetterà alla sede della Croce Verde di poter ampliare le fasce orarie degli interventi specie nel periodo estivo.

Il bilancio del 2015 si è chiuso con 443 trasporti, da e per le strutture ospedaliere, 68 interventi di assistenza ad eventi sportivi e 62mila chilometri percorsi. In collaborazione col 118 della centrale operativa di Nuoro vengono svolti periodicamente dei corsi di formazione nell’intento di poter fornire inoltre una squadra altamente specializzata che collabori con il centro Simannu del capoluogo barbaricino nel campo del team training, gestione dello stress e comunicazione.

Primo piano
Oltre il dramma

È di Gabriele Tola il primo cuore trapiantato nel 2025 in Italia

Le nostre iniziative