La Nuova Sardegna

Nuoro

Ottana, domani la Sagra della lumaca

OTTANA. La polisportiva Ottana organizza per domani la prima sagra della lumaca. Il programma della manifestazione si snoda per tutta la giornata. Durante la mattina si potranno visitare le chiese...

1 MINUTI DI LETTURA





OTTANA. La polisportiva Ottana organizza per domani la prima sagra della lumaca. Il programma della manifestazione si snoda per tutta la giornata. Durante la mattina si potranno visitare le chiese di Ottana, tra le quali spicca l’imponente chiesa romanico-pisana del tredicesimo secolo di San Nicola, e il MAT, il museo delle arti e tradizioni strutturato come museo diffuso nel centro storico.

Il clou della manifestazione sarà alle 13 nella centrale piazza San Nicola con l’attesa degustazione delle lumache, accompagnate da porzioni al sugo oppure con la pasta. Il tutto, ovviamente, accompagnato da vino, formaggi e seadas.

La festa continuerà nel pomeriggio. Sempre in piazza San Nicola ci saranno balli e canti a tenores. Non solo. Molto attesa l’esibizione di Boes e Merdules e dei gruppi “Sos merdules Bezzos de Otzana”, organizzata dell’sssociazione culturale Boes e merdules.

Per l’ organizzazione della prima sagra della lumaca un importante contributo è stato dato da Croccas, un’azienda di allevamento di lumache, proprietaria anche del marchio Valentina.

Croccas è una realtà importante di Ottana, è considerata un’azienda pilota di alta qualità non solo per gli usi alimentari e per i buongustai, ma anche per le pregiate materie prime utilizzate nella cosmesi di alto livello. L’altro sponsor della manifestazione è la pasticceria Licanzas. Per informazioni: 3314300934.

Primo piano
Oltre il dramma

È di Gabriele Tola il primo cuore trapiantato nel 2025 in Italia

Le nostre iniziative