La Nuova Sardegna

Nuoro

Il paese dei murales

Il 19 e 20 ottobre “Autunno in Barbagia” fa tappa a Orgosolo

di Nino Muggianu

	La leva '95 di Orgosolo guida la tappa di quest'anno di Autunno in Barbagia
La leva '95 di Orgosolo guida la tappa di quest'anno di Autunno in Barbagia

A guidare la rassegna “Gustos e nuscos” di quest’anno è la leva dei nati nel 1995

2 MINUTI DI LETTURA





Orgosolo Parte domani, 19 ottobre 2024, alle 9, la due giorni di "Gustos e nuscos", la tappa orgolese di Autunno in Barbagia. Come ormai da tradizione, sarà un’occasione per ammirare le bellezze del paese, sentire i sapori ed entrare in contatto con la storia del territorio. In questo viaggio, con la supervisione dell’assessorato comunale a Turismo e cultura, saranno i trentenni della leva 1995 al timone della manifestazione che ogni anno convoglia nel paese dei murales migliaia di visitatori da tutto il mondo. Nella due giorni l’associazione Madonna dell’Assunta si occuperà di accoglienza e info point negli ingressi stradali del paese.

«Ci aspettiamo come sempre il pubblico delle grandi occasioni – dice l’assessore al Turismo, attività produttive, beni archeologici e murales, Gian Nicola Taras –. I visitatori avranno l’imbarazzo della scelta nelle cortes da visitare, diverse anche le mostre tra cui quella del comitato “Bentu contrariu” comitato che si è formato di recente contro la speculazione energetica. Gruppo di artisti che con la supervisione di Francesco Del Casino hanno realizzato delle opere con lo scopo di sensibilizzare sull’argomento».

Orgosolo presenterà tutte le sue specialità in diversi campi. Tra le particolarità, ci sarà una corte dove verrà preparato il famoso raviolone. Lavoro incessante per i ragazzi della leva presieduta da Francesco Muscau.

Al lavoro fino a tarda notte, domattina saranno tra i primi nelle varie postazioni. «Siamo un bel gruppo – commenta Gianluigi Muscau portavoce del gruppo –. C’è tanto lavoro da fare ma siamo contenti. Abbiamo ricevuto la pandela, una sorta di testimone, dal gruppo precedente e adesso per noi è la prima attività. Dobbiamo ringraziare tutte le leve che ci hanno preceduto per il preziosissimo aiuto che ci stanno dando anche in termini di suggerimenti».

Si parte alle 9 piazza Don Muntoni dove si potrà gustare, su polheddu arrostu e arrosti tradizionali. Dalle 10.30 in corso Repubblica, "Hinghende su lionzu". Dimostrazione de "sa hinghidura" dell’abito tradizionale orgolese, in piazza del Popolo "Ammaniande su hasu" ,dimostrazione della produzione del pecorino sardo e della cottura del formaggio arrosto. Dalle 20 in piazza del Popolo i balli. Si replica domenica. Ma il programma completo sarà distribuito a tutti negli info point.

Primo piano
Oltre il dramma

È di Gabriele Tola il primo cuore trapiantato nel 2025 in Italia

Le nostre iniziative