La Nuova Sardegna

Nuoro

Il caso sanità

Nuoro, falsa ripartenza di Ortopedia: pazienti ricoverati e poi trasferiti

Nuoro, falsa ripartenza di Ortopedia: pazienti ricoverati e poi trasferiti

La rabbia di diverse famiglie: «Avrebbero dovuto operarli in settimana e invece li hanno dirottati in altre strutture. Alcuni anche in Pronto soccorso»

1 MINUTI DI LETTURA





Nuoro Pazienti smistati in altri reparti e in altri ospedali, familiari arrabbiati perché costretti, in alcuni casi, a trovare una struttura sanitaria che si potesse far carico dei loro cari, e medici costretti a disdire interventi già programmati per questa settimana: è il risultato della “falsa ripartenza” delle attività, compresi gli interventi chirurgici, nel reparto di Ortopedia del San Francesco. A metà settimana, infatti, dopo una decisione dell’Asl, era arrivato il via libera per accettare nuovi ricoveri nel reparto e per riaprire la sala operatoria, ma poi, quando i pazienti erano già stati sistemati è arrivata la notizia che gli interventi non potevano più essere fatti. E che i pazienti, quindi, dovevano trovare un’altra sistemazione.  E così diverse famiglie sono state costrette a cercare altri ospedali e altre possibilità di intervento. Mentre alcuni anziani sono stati costretti ad attendere in Pronto soccorso un’altra sistemazione.

L’Asl, interpellata sulla vicenda, spiega che l’attività chirurgica vera e propria dovrebbe riprendere nei prossimi giorni, e che per ora il reparto è chiuso ai nuovi ricoveri ed è aperto solo per gli ambulatori e i gessi. E che il vero  problema è sempre quello della mancanza di medici. Gli addetti ai lavori, in ospedale, spiegano che era pronta una delibera per assumere cinque medici in pensione ma poi è restato tutto bloccato.

Primo piano
Oltre il dramma

È di Gabriele Tola il primo cuore trapiantato nel 2025 in Italia

Le nostre iniziative