Tentano un allaccio abusivo, ma danneggiano l’acquedotto di tre comuni
Orotelli, il furto non è andato a buon fine ma i disagi si sono comunque registrati. E Silanus, in particolare, è restato senz’acqua
Orotelli Un maldestro tentativo di furto d’acqua da parte di ignoti ha creato un guasto lungo l’acquedotto che alimenta i Comuni di Bolotana, Lei e Silanus. Durante la scorsa notte il sistema di telecontrollo ha registrato un abbassamento dei livelli nei serbatoi al servizio delle reti dei tre centri abitati. I tecnici di Abbanoa hanno immediatamente avviato le operazioni di ricerca del guasto. Il punto di rottura è stato individuato in località Monte Nigheddu nel territorio di Orotelli. La creazione dell’allaccio abusivo non è andata evidentemente a buon fine perché la condotta su cui si stava eseguendo la connessione ha alte pressioni e ha creato un getto d’acqua forte, difficile da gestire senza apparecchiature specifiche. Una volta sospesa l’operatività dell’acquedotto è emersa una tubatura in polietilene con relativo allaccio ben mimetizzato tra rocce e vegetazione.
Non è la prima volta che capita un simile episodio nella zona: la scorsa estate il nucleo ispettivo di Abbanoa aveva individuato allacci abusivi per un ovile e per un abbeveratoio per cavalli. Era stata presentata denuncia ai carabinieri di Orotelli. Anche nel caso di ieri è partita la denuncia. Il danneggiamento di un acquedotto ha conseguenze importanti: è furto d’acqua aggravato che avviene danneggiando un’opera di notevole rilevanza pubblica. I danni sono ingenti. La perdita causata dalla manomissione dell’acquedotto ha comportato la mancata alimentazione dei serbatoi comunali di Bolotana, Lei e Silanus. A Silanus il paese è rimasto senz’acqua tanto da dover attivare il servizio sostitutivo con autobotti.