La Nuova Sardegna

Nuoro

Week end

Cortes Apertas 2024: a Oniferi cuore dell’isola ricco di canti, buon cibo e le magiche domus de janas


	Le domus de janas di Brodu con la maschera di Oniferi Sos Maimones
Le domus de janas di Brodu con la maschera di Oniferi Sos Maimones

Il 30 novembre e l’1 dicembre il paese accoglie i visitatori con degustazioni, riti della tradizione, dimostrazioni e tour al sito archeologico candidato patrimonio dell’umanità dell’Unesco

1 MINUTI DI LETTURA





Il paese di Oniferi si prepara per ospitare l’edizione di Cortes Apertas 2024 che si terrà il 30 novembre e il 1 dicembre 2024. Nel piccolo centro della Barbagia, a pochi chilometri da Nuoro sulla statale 131 Dcn, da giorni ferve l’attività per organizzare l’edizione 2024 di Cortes Apertas.

Oltre alle dimostrazioni classiche di preparazione dei dolci tradizionali, formaggi ovini e formaggi a pasta filata, piatti tipici, variopinti costumi tradizionali e al magico incanto dei suoi numerosi gruppi di canto a Tenore, il paese intende esibire il suo fiore all’occhiello che è costituito dal ricco patrimonio archeologico.

Il Comune di Oniferi ospita infatti la necropoli a domus de janas di Brodu, inserita nella tentative-list dell’Unesco “Arte e Architettura nella Preistoria della Sardegna. Le domus de janas”. Il sito è l’unica candidatura su cui punta l’Italia per il 2025 e sarà visitabile in occasione delle Cortes con l’ausilio dei volontari della Proloco coordinati dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Piras.

Primo piano
I dati

Lezioni al freddo in 72 scuole della Sardegna

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative