La Nuova Sardegna

Olbia

porto san paolo

Violenza di genere, i progetti dell’Acsi

LOIRI PORTO SAN PAOLO. È stato presentato nei giorni scorsi a Porto San Paolo il progetto dell’Acsi "Lasciamo gli orchi nelle favole" dedicato alla sensibilizzazione dei ragazzi contro la violenza...

2 MINUTI DI LETTURA





LOIRI PORTO SAN PAOLO. È stato presentato nei giorni scorsi a Porto San Paolo il progetto dell’Acsi "Lasciamo gli orchi nelle favole" dedicato alla sensibilizzazione dei ragazzi contro la violenza sulle donne. Un progetto destinato a coinvolgere i ragazzi, i bambini e le loroi famiglie.

Presente all'incontro il presidente nazionale dell’Acsi, Antonino Viti, che ha sottolineato la volontà di agevolare la crescita di uomini e donne consapevoli anche attraverso la promozione di iniziative sociali come il progetto presentato dal comitato Olbia Tempio dell’Acsi. Va in questa direzione il concorso tematico dedicato agli istituti scolastici che, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre, produrranno dei cortometraggi. Il materiale dovrà essere consegnato entro il prossimo 31 marzo. Alla conclusione del concorso, il sito internet ufficiale dell’Acsi, ospiterà sia la proiezione che la premiazione dei vincitori. Fondamentale la presenza delle istituzioni. Così l'assessore allo Sport del comune di Loiri Porto San Paolo, Filippa Azzena ha sottolineato come l'amministrazione abbia a cuore il problema della violenza di genere e sia sempre in prima linea nelle iniziative volte ad elevare la coscienza della comunità su importanti tematiche di valore sociale. «Riteniamo che la prevenzione inizi proprio dalla scuola in quanto centro educativo che forma gli adulti del mondo di domani – dice Azzena – per cui abbiamo la responsabilità di abbattere i limiti mentali che inibiscono il libero sviluppo della persona e la tutela della propria sfera più intima a partire fin dall' infanzia». «L'amministrazione comunale si avvale di professionalità mirate capaci di dare sostegno sia a chi si trova in una condizione di disagio sia a chi, con i giusti strumenti, in quella condizione non dovrà mai trovarsi. Tanti i progetti messi in campo proprio con lo scopo di aiutare prima ancora che i problemi prendano corpo», così ha sottolineato Antonella Maulu, dirigente del comune di Loiri Porto San Paolo. Presente anche Luigi Sposito, istruttore e personal trainer con l'associazione Reazione immediata affiliata Acsi, impegnato anche sul fronte dell'insegnamento di tecniche atte alla tutela e alla difesa personale delle donne.(red.ol.)

Primo piano
Oltre il dramma

È di Gabriele Tola il primo cuore trapiantato nel 2025 in Italia

Le nostre iniziative