La Nuova Sardegna

Olbia

Nuovo porto, pronto il progetto

Nuovo porto, pronto il progetto

Palau, domani sera la presentazione in aula consiliare. La Marina dei privati vale 35milioni di euro

2 MINUTI DI LETTURA





PALAU. Sarà presentato domani in sala consiliare, alle 18, il progetto da circa 35milioni di euro per lo sviluppo e la riqualificazione del waterfront “Marina di Palau”. Il nuovo porto sarà realizzato con il sistema del project financing, strumento molto usato per realizzare opere pubbliche in periodi in cui i comuni sono sempre più in difficoltà con le risorse economiche. In pratica l’ente resta proprietario del bene, ma vien dato in gestione al privato che lo finanzia.

La riunione. L'amministrazione invita i cittadini a partecipare all' incontro. L’obiettivo è coinvolgere la comunità nella valutazione dell'iniziativa che stata proposta da un pool di progettisti. Le osservazioni, proposte e modifiche che emergeranno nella fase di illustrazione dell'opera saranno esaminate in previsione di un successivo dibattito in Consiglio comunale. Introdurrà l'incontro il primo cittadino Francesco Pala. L'iniziativa sarà illustrata dall'ingegner Giovanni Manconi.

Il progetto. L'opera, una volta concluso l'iter amministrativo di approvazione, diventerà patrimonio del Comune. Servirà successivamente da base per bandire la gara internazionale per la realizzazione dell'intervento, utilizzando lo strumento del project financing, cioè una tecnica di finanziamento che mira a coinvolgere i capitali e le capacità private per la realizzazione di opere pubbliche e di pubblica utilità.

Garanzie. Il Comune è certo che con questo sistema e la stipula dell'eventuale convenzione ci sarà il potenziamento degli attuali posti di lavoro. Con l'investimento presentato la ricaduta occupazionale, sia temporanea durante i lavori che a tempo indeterminato, produrrà un effetto volano per l'economia del territorio. «Sarà garantito anche il mantenimento del flusso di entrate per il Comune – dicono dall’amministrazione –, così come le tariffe e il numero dei posti barca riservati ai residenti».

Gli interventi. L'opera, suddivisa in step, prevede diversi interventi. Tra questi figurano: la riqualificazione del bacino del porto turistico, un intervento nell'area dell'ex campo sportivo, la creazione di una piazza del porto con parcheggio sottostante. E ancora, interventi di riqualificazione delle aree del porto commerciale e della darsena. Sarà salvaguardata la spiaggia dell'Isolotto, verranno creati uno spazio giochi, servizi e un'area yachting club. È prevista anche la realizzazione di una piattaforma per il servizio eliporto.

Primo piano
Oltre il dramma

È di Gabriele Tola il primo cuore trapiantato nel 2025 in Italia

Le nostre iniziative