Budelli, interrogazione del deputato Piras
LA MADDALENA. Mai così tanto interesse per Budelli. Anche Michele Piras, Sel, prepara una interrogazione alla Camera. «Dopo le grandi battaglie politiche e giudiziarie degli ultimi anni sulla...
LA MADDALENA. Mai così tanto interesse per Budelli. Anche Michele Piras, Sel, prepara una interrogazione alla Camera. «Dopo le grandi battaglie politiche e giudiziarie degli ultimi anni sulla proprietà dell’isola di Budelli, lascia sconcertati scoprire che non vi è alcuna forma tangibile di sorveglianza che la preservi dagli abusi. Si è optato per la proprietà pubblica, assegnandola al Parco a maggiore garanzia della tutela di questo enorme patrimonio. Il risultato pare quantomeno contraddittorio: l'immagine di un patrimonio abusato e vandalizzato, senza che in alcun modo chi ha primariamente il dovere della tutela muova un dito».
Le perplessità del deputato di Sel sono anche quelle di tanti residenti e turisti, tra cui Gian Andrea Carbini. «Cosa sta facendo o cosa intende fare il Parco contro le continue giornaliere documentate violazioni delle regole fissate per la Spiaggia Rosa». Il presidente Giuseppe Bonanno risponde a stretto giro di posta. «Abbiamo fornito agli uomini della forestale un mezzo per il controllo giornaliero del territorio ma solo ora quel tipo di azione potrà essere operativa. La forestale ha anche potere sanzionatorio cosa che il Parco non ha. Il personale può fare solo monitoraggio ma poi deve chiedere l’intervento della Capitaneria o della Forestale». (a.n.)