La Nuova Sardegna

Olbia

Spettacoli

Arzachena, stagione teatrale al via: ecco i protagonisti

Arzachena, stagione teatrale al via: ecco i protagonisti

Deamater cala i primi assi: sul palco dell’auditorium Ama anche Lella Costa e Ascanio Celestini

2 MINUTI DI LETTURA





Arzachena. La cittadina è pronta per il ritorno del teatro. Apre ufficialmente il 7 novembre la stagione all’Ama, l’auditorium multidisciplinare di Arzachena: sotto la direzione di Deamater, alle 21, andrà in scena “Assange, colpirne uno per educarne cento” di e con Alessandro Di Battista, che ripercorre le vicende che hanno condotto il giornalista Julian Assange in prigione. L’Auditorium di Arzachena, dunque, riapre i battenti con un “fuori stagione”: la stagione teatrale vera e propria inizierà a gennaio, con un calendario ricco di appuntamenti, per dare al pubblico un’offerta culturale varia e vasta.

«Il nostro obiettivo – spiega Marianna Deiana, direttrice di Deamater – è come sempre quello di dare al pubblico diversi spunti. A teatro, per esempio, alterneremo spettacoli di prosa pura, come quello che ha portato in scena Gianmarco Tognazzi l’anno scorso, a momenti più comici, come avvenuto nel caso di Andrea Pennacchi con il Pojana e i suoi fratelli». Tra i grandi nomi che saliranno sul palco dell’Auditorium nel corso della stagione 2024/2025 ci saranno Lella Costa, in “Otello-di precise parole si vive”, “Non è così” con Lucrezia Lante Della Rovere e “Rumba”, di e con Ascanio Celestini. «Non mancherà – ricorda Deiana – nemmeno l’appuntamento con il teatro dedicato a bambini, ragazzi, scuole ma anche ai giovani talenti in via di definizione».

L’attenzione è sempre rivolta a tutta la Gallura, per la quale Deamater si propone di essere un fulcro culturale: «La nostra idea è sempre stata quella di coinvolgere tutta l’area: in sala, oltre a una fetta di persone di Arzachena, c’è un pubblico proveniente da Palau, Santa Teresa, La Maddalena e Olbia». E grazie alle forze che Deamater ha investito dal 2018, anno in cui ha preso in gestione l’auditorium, gli abbonamenti sono cresciuti. Forti anche dell’occhio di riguardo che riserva alla stagione autunnale e invernale «Noi organizziamo anche attività estive che coinvolgono i turisti, ma crediamo che sia molto importante avere un’attenzione in più per i cittadini tutto l’anno». Per questo motivo, c’è una grande sensibilità anche nei confronti di temi come il benessere psicologico o la formazione lavorativa. Verranno rinnovati anche gli appuntamenti con il cinema. (c.b.)

Primo piano
Oltre il dramma

È di Gabriele Tola il primo cuore trapiantato nel 2025 in Italia

Le nostre iniziative