Trekking e fitness con vista mare: l’altra faccia della Costa Smeralda
Porto Cervo, il Pevero health trail è tra le mete preferite dei turisti autunnali
Porto Cervo. Una vacanza d’autunno all’insegna del benessere, della salute e dell’attività fisica, immersi nella bellezza mozzafiato del paesaggio della Costa Smeralda, con il mare sullo sfondo. Chi non vuole rinunciare all’attività fisica neppure durante le vacanze, ma anche chi vuole approfittare delle vacanze per dedicare un po’ di tempo a queste attività, non deve perdere il Pevero health trail. Si tratta di un percorso-salute sui cui sentieri si possono fare allenamenti intensivi, sia di corsa che in mountain bike, ma si tratta anche di una bella opportunità per chi vuole fare semplici passeggiate usufruendo di sentieri tracciati, attrezzati e perfettamente curati, adatti anche a bambini, dato l’ottimo livello di sicurezza.
Sui sentieri sono presenti undici stazioni, con attrezzi e panche, in modo da aggiungere al proprio allenamento nella corsa esercizi per altre parti del corpo e altri muscoli: alcuni esercizi sono suggeriti in ciascuna tappa, in modo da incoraggiare a completare la propria attività fisica. Vere e proprie postazioni fitness che offrono la possibilità riscoprire il piacere di fare attività fisica all’aperto. Le stazioni hanno per altro i nomi delle specie botaniche che caratterizzano il territorio: lavanda, rosmarino, cisto, mirto, lentisco, ginestra, corbezzolo, ginepro, euforbia, caprifoglio, tamerice. Anzi l’aspetto turistico e culturale è coltivato anche grazie al fatto che questi sentieri sfiorano siti che consentono di scoprire alcuni aspetti della vita rurale di un tempo.
La Pevero health trail infatti si snoda tra le zone del Pevero e del Romazzino, sfiora le baie di Porto Liccia e del Grande Pevero per oltre tredici chilometri, riscoprendo talvolta vecchi sentieri preesistenti. Le molte diramazioni consentono di scoprire i vecchi sentieri e i muri a secco della costa e di raggiungere alcuni punti di interesse storico naturalistico: affacciata sulla scogliera del golfo del Grande Pevero, la Madonna dello Speronello ricorda la tragica alluvione che colpì Montalto di Castro; Lu Rotu, risalente ai primi anni del Novecento, è un luogo dove anticamente avveniva la lavorazione del grano; lo stazzo di Monte Zoppu, con i suoi recinti di pietra per gli animali, è un interessante documento di vita rurale dell’epoca; la vetta di Monte Zoppu, per gli amanti della fotografia, è uno spettacolare Instagram point per immortalare la bellezza della Costa Smeralda. Il percorso è di bassa difficoltà, ad eccezione del tratto che raggiunge la vetta di Monte Zoppu che tocca la massima altezza di 139 metri sul mare.
La Pevero health trail ha quattro ingressi, tutti serviti da parcheggi per le auto: si può partire dalla Club House del Pevero Golf Club, dalla spiaggia del Grande Pevero, dal Piccolo Romazzino e dal Romazzino. Non ha davvero prezzo pedalare in mountain bike su un sentiero che pare sospeso tra cielo e mare, dove l’azzurro dell’uno si fonde con il verde dell’altro, immersi nella macchia mediterranea che regala frescura e profumi. Ma non c’è solo la bellezza, è stata posta grande attenzione anche alla sicurezza, in modo da far godere questa esperienza in tutta tranquillità: sulla cartellonistica del Pevero health trail è stato posto un QR code scansionando il quale con il proprio smartphone sarà possibile verificare la posizione sul sentiero oppure verificare le caratteristiche della postazione fitness più vicina.
Molte le possibilità, quindi, che offre la Pevero health trail: un vero e proprio allenamento sul sentiero Energy, quello giallo, 6710 metri da percorrere di corsa o in mountain bike, eventualmente approfittando delle postazioni fitness disseminate sul percorso. Una passeggiata per osservare scorci fantastici o praticare il birdwatching sul sentiero Relax, quello rosso lungo 6.467 metri senza significative variazioni di pendenza. Ma anche divertimento in mountain bike sul tratto del Grande Pevero, fatto di sabbia bianca finissima.