La Nuova Sardegna

Olbia

Viabilità

La strada tra Alà e Padru sarà riqualificata: partono i lavori da 10 milioni

di Giandomenico Mele

	Da sinistra Piccinnu, Satta, Ledda e Idini
Da sinistra Piccinnu, Satta, Ledda e Idini

L’itinerario interessato dal progetto della Provincia Gallura è lungo 26 chilometri. L’obiettivo è unire Monte Acuto e Goceano

25 novembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Olbia. Quasi dieci milioni di euro per voltare pagina e migliorare la viabilità che collega la 131 Dcn con Monte Acuto e Goceano. Partono i lavori di riqualificazione dell’itinerario tra la strada provinciale 24 e la Sp 110, nel collegamento tra la statale 389 e la nuova statale 125 “Orientale Sarda”, nei territori di Alà dei Sardi e Padru. Nella sede della nuova Provincia Gallura Nord Est Sardegna, oggi 25 novembre, è stata annunciata la consegna dei lavori all’impresa appaltatrice, la Metassociati Srl, e nei prossimi giorni le ruspe entreranno in azione.

L’itinerario interessato dai lavori sarà di circa 26 chilometri complessivi, per una spesa di circa dieci milioni di euro: per il momento si inizierà con i primi 20 chilometri sulla Sp 24, con numerosi interventi di natura idraulica in particolare su cinque corsi fluviali nei quali verranno eseguite opere a norma sugli attraversamenti e sui ponti. La carreggiata verrà allargata, passando da sei a otto metri di larghezza per circa 3 chilometri e mezzo del suo percorso. «Si tratta di un impegno assunto da chi mi ha preceduto che portiamo avanti con orgoglio, ci vorranno circa 500 giorni di lavori, ma noi speriamo che si concludano prima – ha sottolineato Rino Piccinnu, amministratore straordinario della Provincia Gallura –. La Gallura, il territorio del Monte Acuto e quello del Goceano saranno collegati da un importante intervento tra la strada statale 389 e la nuova strada statale 125 “Orientale sarda” nel territorio di Alà dei Sardi e Padru».

Grande soddisfazione è stata espressa anche dai sindaci di Alà dei Sardi, Francesco Ledda, e Buddusò, Massimo Satta. «Questa strada è interessata da un forte traffico di mezzi pesanti perché a Buddusò sono numerose le imprese che operano anche nel settore dei trasporti di materiali – ha sottolineato Satta – ed è per noi fondamentale che chi lavora e viaggia verso Olbia e il resto dell’isola, lo faccia in maniera sicura».

«Questa strada la attendevamo da circa 16 anni, da quando le risorse furono stanziate dall’allora giunta provinciale guidata d Pietrina Murrighile – spiega Francesco Ledda –. L’intervento aiuterà i nostri territori, di grande valore ambientale, ad attirare sempre nuovi turisti». «Attualmente le condizioni della strada sono disastrose - ha sottolineato il sindaco di Padru, Antonello Idini –, ma questi lavori sono un buon modo per dimostrare che l’avvio della nuova Provincia ha un senso concreto. Questa arteria stradale è fondamentale per i nostri centri, che saranno così collegati in maniera sicura».

Primo piano
Il caso

Dopo aver ucciso la fidanzata 16enne andò a vedere la partita allo stadio. Stop ai permessi premio

Le nostre iniziative