Fondi comunitari, i seminari di Laore
SEDILO. Prosegue sul territorio l’attività divulgativa di Laore riguardante le politiche agricole incentivate dall’Unione europea attraverso i piani di sviluppo rurale varati dalle Regioni. Per la...
SEDILO. Prosegue sul territorio l’attività divulgativa di Laore riguardante le politiche agricole incentivate dall’Unione europea attraverso i piani di sviluppo rurale varati dalle Regioni. Per la fine del mese l’agenzia regionale ha programmato un incontro informativo sulle misure d’intervento previste nell’arco dei prossimi sei anni a favore degli operatori dei comparti agricolo e zootecnico.
Alla riunione, in programma il 28 aprile alle 10,30 nei locali comunali di Sa prima ighina, interverranno il vicesindaco con delega all’Agricoltura, Salvatore Pes, e il tecnico dell’ente strumentale della Regione, Tommaso Betza.
I relatori metteranno a fuoco le opportunità che il nuovo strumento operativo offre agli imprenditori agricoli e spiegheranno nel dettaglio la tipologia degli interventi sostenuti con i fondi comunitari. In particolare si parlerà degli incentivi agli investimenti nelle aziende e dell’aiuto in favore dei giovani che vogliono intraprendere un’attività imprenditoriale nei settori dell’agricoltura e dell’allevamento.
Inoltre si spazierà dall’agricoltura biologica alle azioni di tutela del suolo, dal programma che preserva l’habitat della gallina prataiola agli incentivi per la conservazione di alcune razze autoctone come la bovina bruno-sarda, l’ asinello sardo, la pecora di Arbus e i cavallini della Giara.
In chiusura si parlerà di pagamenti compensativi per le zone soggette a vincoli naturali. (mac)