La Nuova Sardegna

Oristano

L’iniziativa

A Oristano una mattina con “Il mio amico a quattro zampe”

cani randagi adottati
cani randagi adottati

Sabato 26 ottobre dalle 9 alle 13 in piazza Eleonora ci sarà una giornata dedicata al cane e alla promozione delle adozioni per combattere il fenomeno del randagismo e promuovere la cultura del benessere animale

3 MINUTI DI LETTURA





Oristano Una giornata dedicata al cane e alla promozione delle adozioni quale strumento per combattere il fenomeno del randagismo e promuovere la cultura del benessere animale favorendo il rapporto positivo tra l’uomo e gli animali padronali. La organizzano l’assessorato all’Ambiente del Comune di Oristano e la Asl di Oristano, sabato 26 ottobre dalle 9 alle 13 in piazza Eleonora, con il coinvolgimento di enti, istituzioni e volontari. Saranno presenti le unità cinofile della Questura, della Guardia di Finanza e dei Carabinieri, le associazioni del volontariato animalista, il canile di Sandro Piras di Silì e gli studenti degli istituti comprensivi cittadini che saranno i grandi protagonisti con i loro piccoli amici a quattro zampe.

La giornata si aprirà alle 9 con un primo momento dedicato alla microchippatura gratuita dei cani a cura del servizio veterinario dell’Asl. Dalle 9.15 sarà possibile iscrivere i cani che dalle 10.15 parteciperanno alla sfilata aperta ai cani meticci, di taglia piccola e grande, ai cuccioli di razza dai 3 ai 9 mesi e ai migliori di razza. Alle 12 le premiazioni. Negli stand di piazza Eleonora ci sarà lo spazio per evidenziare i tanti benefici che derivano dal rapporto tra l’uomo e l’animale e per condividere le tematiche oggetto della giornata grazie alla presenza degli esperti della Asl. Considerato il valore educativo dell’iniziativa il Comune e la Asl hanno chiesto la partecipazione delle scuole. 

Il sindaco Massimiliano Sanna sottolinea che «con questa nuova iniziativa Comune e Asl confermano la collaborazione sul tema del randagismo e del benessere animale. La manifestazione si inserisce nel quadro di una sinergia formalizzata a luglio con la firma di un protocollo d’intesa per il contenimento del randagismo, l’adozione dei cani e dei gatti e le attività di igiene urbana veterinaria. Il documento ha l’obiettivo di dare maggiore forza all’azione dei due enti per la corretta convivenza tra la popolazione umana e quella animale, al fine di ottenere risultati vantaggiosi in termini di benessere degli animali, salute, sicurezza ed incolumità dei cittadini, nonché ottimizzazione delle risorse disponibili e risparmio economico». Il direttore generale della Asl 5, Angelo Maria Serusi, aggiunge: «Una collaborazione importante fra la nostra azienda e l’amministrazione comunale, che, dopo la firma del protocollo d’intesa, proseguirà sabato con una mattinata ricca di iniziative. Per la Asl 5 di Oristano è motivo di soddisfazione contribuire all’educazione della cittadinanza verso il rispetto degli animali, ma anche al miglioramento del decoro urbano della città, combattendo il fenomeno del randagismo. La presenza degli alunni è importante. Loro saranno gli uomini e le donne del domani e da subito devono imparare a convivere con gli animali e a rispettarli». «Con gli ormai numerosi incontri con le associazioni animaliste, cerchiamo di raggiungere obiettivi concreti per contrastare il randagismo, favorire l’adozione dei cani e promuovere il benessere animale», sottolinea l’assessore all’Ambiente Maria Bonaria Zedda.

L’amministrazione ricorda che «chi porta a spasso il cane deve sempre disporre di strumenti (guanti e sacchetto) e deve sempre provvedere all’immediata rimozione delle deiezioni». «Ogni animale da compagnia ha diritto ad un proprietario che ne tuteli lo stato di salute e una esistenza dignitosa perfettamente integrata nell’ambiente in cui vive a favore di un perfetto stato psico-fisico», spiega il responsabile del servizio Anagrafe canina e randagismo della Asl 5, Giuseppe Sedda. Crai, Tre A, Dogo e Ceas Aristanis saranno sponsor della manifestazione. Il team Piras, specializzato nell’allevamento e nell’addestramento, assicurerà l’assistenza tecnica, e potrà essere contattato al 320 4303629 o alla mail apiras1977@hotmail.it per informazioni e iscrizioni.

Primo piano
Grandi eventi

I sindaci di Sassari e Alghero: «Capodanno eccezionale ma ora si deve programmare»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative