La Nuova Sardegna

Oristano

Ambiente

Oleandri, ginestra e corbezzoli per la Festa degli alberi a Oristano

Oleandri, ginestra e corbezzoli per la Festa degli alberi a Oristano

Un’ottantina le piante donate dall’agenzia Forestas per l’evento cui hanno partecipato gli studenti dell’Istituto tecnico Mossa e delle scuole medie di via Marconi, di piazza Manno e di via Diaz

2 MINUTI DI LETTURA





Oristano Gli studenti dell’Istituto tecnico Mossa e delle scuole medie di via Marconi, di piazza Manno e di via Diaz hanno partecipato stamattina alla Festa degli alberi organizzata nell’area verde dello Spazio giovani di Sa Rodia dagli assessorati all’Ambiente e alla Cultura del Comune di Oristano. La manifestazione si è svolta con la collaborazione del Ceas Aristanis e dell’agenzia regionale Forestas che ha messo a disposizione un’ottantina di piante tra oleandri, palme, corbezzoli, ginepro, rosmarino, ginestra, elicriso e lavanda. Sono stati il sindaco Massimiliano Sanna, l’assessore all’Ambiente Maria Bonaria Zedda e il coordinatore del Ceas Antonio Ricciu ad accogliere gli studenti e spiegare il significato della giornata.

«La Festa degli alberi ben si inquadra nel contesto delle politiche comunali a favore del verde pubblico – ha spiegato il sindaco Massimiliano Sanna -. Stiamo investendo molto in questo settore nella consapevolezza dell’importanza della valorizzazione delle risorse ambientali. È sempre più importante moltiplicare gli sforzi a favore dell’ambiente, anche con iniziative simboliche come la Festa degli alberi, per contrastare gli effetti devastanti dei cambiamenti climatici, ma anche per inculcare nei giovani un’idea di rispetto e di educazione all’ambiente e al bene pubblico. Tutti desideriamo vivere in una città pulita e in un ambiente sano, ma tutti, con piccole azioni quotidiane, dobbiamo fare qualcosa per raggiungere questo risultato».

«La Festa degli alberi rappresenta un momento simbolico di promozione della cultura del rispetto dell’ambiente – ha aggiunto l’assessore all’Ambiente Maria Bonaria Zedda -. La tutela del patrimonio arboreo e la valorizzazione delle politiche ambientali sono al centro della nostra azione e oggi è stato importante diffondere questi obiettivi con le scuole. La consueta collaborazione di Forestas e del Ceas, che in tante occasioni sono al nostro fianco, ci permette di essere ancora più efficaci nel raggiungimento degli obiettivi». 

Primo piano
I dati

Lezioni al freddo in 72 scuole della Sardegna

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative