La Nuova Sardegna

Oristano

Premi

La Lorighitta d’oro per il cantante Mal

La Lorighitta d’oro per il cantante Mal

Morgongiori, l’autore di Furia è l’ospite speciale del Premio Monte Arci

2 MINUTI DI LETTURA





Morgongiori Sarà il cantante Mal, idolo beat che spopolò in Italia negli anni Sessanta ma anche interprete di “Furia cavallo del West”, colonna sonora di una serie tv e tormentone per i bambini di alcuni decenni fa, l’ospite d’onore della cerimonia dei assegnazione del Premio Monte Arci-Suoni, saperi e sapori del parco dell’ossidiana. Sabato prossimo, 30 novembre, nei locali del Ceas, alle 18 si svolgerà la cerimonia della prima edizione di un premio voluto dal Consorzio di gestione del parco, presieduto dal sindaco di Morgongiori, Paolo Pistis, e sostenuto dalla Fondazione di Sardegna e dal Comune.

Il cantante Mal, che per festeggiare il suo ottantesimo compleanno sta svolgendo un tour per presentare la sua autobiografia, farà tappa a Morgongiori, dove terrà un concerto. A lui è stata assegnata la menzione speciale Lorighittas d’Oro. Un premio speciale andrà al Cagliari Calcio per la creazione della maglia ispirata all’ossidiana di Pau. Il premio straordinario atleta olimpionico andrà al canottiere oristanese Stefano Oppo, medaglia olimpica a Tokyo e Parigi. I premi per la sezione Suoni andranno ad Andrea Cutri di Cabras, autore di Patty Pravo, e chitarrista, a Cinzia Casu pianista e concertista «per il contributo determinante alla nascita delle scuole civiche di musica in Sardegna» e al Coro polifonico Santa Cecilia di Arborea. Il premio della sezione Saperi sarà assegnato all’artista Manu Invisible e alla giornalista Incoronata Boccia, agli scrittori Chiara Miscali e Matteo Porru, alla giornalista Maria Francesca Chiappe e al l’economista ed ex assessore regionale Franco Mannoni. Per la sezione Sapori saranno premiati lo chef Roberto Serra, l’azienda Riso Passiu, la pasticceria La Dolce Vita, la Cantina Contini 1898 di Cabras e la 3A di Arborea.

Il premio nasce dalla volontà del Consorzio di gestione del parco di diffondere la conoscenza delle bellezze naturalistiche e dei preziosi siti archeologici dell’area del parco naturale regionale del Monte Arci che, istituito dalla Regione nel 1989, comprende un’area di 13.500 ettari tra i ei comuni di Ales, Marrubiu, Masullas, Palmas Arborea, Pau, Santa Giusta, Siris, Usellus, Villaurbana e ovviamente Morgongiori.Il massiccio del Monte Arci costituisce una delle maggiori formazioni vulcaniche plio-pleistoceniche della Sardegna, caratterizzata daklla presenza dell’ossidiana.

Primo piano
I dati

Lezioni al freddo in 72 scuole della Sardegna

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative