La Nuova Sardegna

Oristano

Il premio

Nove candidati per l’Antonello Pinna Merit award 2025

Nove candidati per l’Antonello Pinna Merit award 2025

Promosso dal neuroscienziato Graziano Pinna, in palio ci sono due borse di studio da tremila e mille euro per gli studenti meritevoli

2 MINUTI DI LETTURA





Oristano Andrea Zoncu, Angelica Ferri, Giulia Militello, Gabriele Aru, Matilde Aramu, Federica Serpi, Giulia Scanu, Carlo Zoccheddu, Sofia Cabras: sono nove i neodiplomati pre-selezionati che quest’anno partecipano all’assegnazione della “Borsa di Studio Antonello Pinna per meriti scolastici 2024”, il premio promosso dal neuroscienziato Graziano Pinna in memoria del fratello maggiore scomparso prematuramente e diplomatosi al Liceo Scientifico Mariano IV. I candidati, provenienti da Oristano e Cagliari e da paesi della provincia di Oristano tra cui Siamaggiore, Riola, Santa Giusta, e Ula Tirso comprendono sei ragazze e tre ragazzi di età compresa tra i 19 e 20 anni. Cinque provengono dal Liceo Mariano IV d’Arborea e 4 dal Liceo Classico De Castro. I candidati che hanno riportato un voto di maturità di 100/100 con lode sono sei, mentre tre hanno riportato 100/100.

La commissione esaminatrice ha già stilato una classifica in base ai titoli. Due le borse di studio di tremila e mille euro. Inoltre, verrà anche assegnato un terzo certificato “Menzione di Merito” per eccezionali meriti scolastici. «La borsa di studio – spiega Graziano Pinna – è un omaggio alla mia città dalla quale, nel 2016, ho avuto l’onore di ricevere il conferimento del premio Stella d’Argento-Oristanesi nel Mondo 2016, promosso dal comune di Oristano. Gli assegni – precisa Pinna – sono destinati a studenti di nazionalità italiana o straniera, che siano iscritti al primo anno di un corso di studi universitari. L’assegnazione della borsa di studio è prevista per un solo anno e non è rinnovabile». I beneficiari della borsa di studio sono stati individuati attraverso una graduatoria che ha tenuto conto di più fattori: condizioni economiche; voto di Maturità; certificate attività di volontariato; lettera di raccomandazione di tre insegnanti; lettera di auto presentazione del candidato riportante le motivazioni, gli interessi, le passioni e il percorso di studio e il progetto di vita che lo hanno indotto a scegliere il corso universitario a cui iscriversi. Tra i criteri di esclusione, la partecipazione in attività di bullismo o violenza.

La cerimonia di premiazione, in alto una foto dell’edizione 2023, avverrà sabato prossimo alle 18 su Zoom. «Anche quest’anno abbiamo deciso di far coincidere la cerimonia di premiazione con le festività del carnevale oristanese e della Sartiglia», racconta Pinna «per far ricadere questa cerimonia in una data storica e altamente significativa per la città e la sua provincia». Nella commissione esaminatrice tre professionisti e una ex partecipante e vincitrice della quinta edizione dell’Antonello Pinna Merit Award 2020. Oltre alla partecipazione di Graziano Pinna. (im)

Primo piano
Politica

La riforma della sanità al voto finale mentre esplode il caso Bartolazzi

Le nostre iniziative