La Nuova Sardegna

L’incidente

Scontro sulla 131 tra un furgone e un’autocisterna carica di gas

Scontro sulla 131 tra un furgone e un’autocisterna carica di gas

Preoccupazione per una perdita di materiale e traffico deviato su una complanare

2 MINUTI DI LETTURA





Uras Attimi di preoccupazione sulla strada statale 131 attorno alle 15 di oggi, giovedì 24 aprile, in seguito all’urto tra un furgone e un’autocisterna che trasportava gas Gpl. L’incidente è avvenuto al chilometro 67,500 in direzione Cagliari nel territorio comunale di Uras e l’apprensione, più che alle condizioni dell’unico ferito lieve che comunque è stato trasportato in ospedale per accertamenti, era legata al carico trasportato dall’autocisterna, tanto più che è stata notata una piccolissima perdita di gas. Anche per questo motivo, mentre la polizia stradale della questura di Oristano si occupava dell’incidente e di risolvere i problemi della viabilità con il sostegno di una pattuglia dei carabinieri, è stato chiesto l’intervento dei vigili del fuoco che hanno comunque tranquillizzato tutti. La perdita di gas è stata infatti ritenuta minima e facilmente gestibile.

Nel frattempo i poliziotti, coordinati dal dirigente Roberto Piredda, hanno provveduto a deviare il traffico su una complanare e a liberare la zona dell’incidente dove intanto erano sopraggiunti altri veicoli. Il traffico ha subito dei rallentamenti, ma pian piano sta tornando alla normalità pur con qualche disagio dovuto alla necessità di ricorrere a un percorso alternativo.

Secondo una prima ricostruzione dei fatti, per cause ancora da stabilire, sarebbe stato l'autoveicolo a urtare il mezzo pesante. I vigili del fuoco del comando provinciale, giunti sul posto con due squadre di cui una Nbcr (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) hanno immediatamente chiuso in via precauzionale il tratto stradale e messo in sicurezza entrambi i veicoli. Dopo aver intercettato una leggera perdita di Gpl residuo, hanno anche presidiato lo scenario fino all'arrivo del mezzo speciale che ha permesso di trasportare la gasiera in sicurezza.