La Nuova Sardegna

“Title”, sguardi sulle culture dell’Africa

“Title”, sguardi sulle culture dell’Africa

CAGLIARI. Prosegue il cartellone di «Title - Passavamo sulla storia leggeri». Tra gli appuntamenti di oggi dalle 15.00 alle 18.30 ai Giardini Pubblici di largo Dessì «Campus in Camps & Cooking...

2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Prosegue il cartellone di «Title - Passavamo sulla storia leggeri». Tra gli appuntamenti di oggi dalle 15.00 alle 18.30 ai Giardini Pubblici di largo Dessì «Campus in Camps & Cooking in Maximum Security»: workshop con Matteo Guidi e Giuliana Racco. Guidi è un artista e antropologo che vive a Barcellona e che lavora con la fotografia, il video e l'installazione. Giuliana Racco è un artista visiva il cui lavoro si muove attraverso il disegno, la fotografia, il video e l'installazione.

Alle 19, invece, nella Galleria Comunale d'Arte di largo Dessì proiezione del film del regista Mathieu Kleyebe Abonnenc «Sector IX B, Sleeping Sickness Prophylaxis 42’» (2015). Il nuovo progetto di Mathieu Kleyebe Abonnenc è una fiction che affronta tematiche politiche: come gli echi della narrazione scientifica e artistica influenzano le relazioni nazionali e internazionali. Una giovane antropologa cerca di ridefinire I confini della sua disciplina in quanto capo di gruppo di ricercatori tra il Dakar, dove vive e lavora presso il museo Ifan, e il Musée de l’Homme di Parigi. Ricostruisce le prescrizioni mediche dei membri della famosa missione Dakar-Djibouti e testa gli effetti dei medicinali su sé stessa. Tutto ha inizio con la scoperta di un archivio di famiglia, da un album contenente foto e oggetti, individuali e familiari, e una serie di fotografie di paesaggi realizzate in Gabon dal nonno dell’artista Emile Abonnenc tra il 1931 e il 1934. Il film include inoltre la lettura del diario «L’Afrique Fantôme / Ghost Africa», scritto da Michel Leiris durante la missione Dakar-Djibouti.

Infine alle 20.15, sempre nella Galleria Comunale d'Arte di largo Dessì, incontro conathieu Abonnenc in conversazione con Francesco Bachis (antropologo) e Michele Carboni (africanista).

Primo piano
Grandi eventi

I sindaci di Sassari e Alghero: «Capodanno eccezionale ma ora si deve programmare»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative