La Nuova Sardegna

Martedì l’incontro per rilanciare la battaglia comune

Non si placa il dibattito a Sassari sulla riforma degli Enti Locali. Martedì alle 17 nel Comando della Polizia municipale si terrà il seminario "La città metropolitana del Nord Sardegna: ragioni di...

1 MINUTI DI LETTURA





Non si placa il dibattito a Sassari sulla riforma degli Enti Locali. Martedì alle 17 nel Comando della Polizia municipale si terrà il seminario "La città metropolitana del Nord Sardegna: ragioni di una scelta strategica". Interverranno Daniela Scano, Omar Chessa, Sandro Roggio, Nicola Sanna e Marco Vannini.

Punto di partenza del dibattito la legge Delrio, in cui «la corrispondenza del territorio con le preesistenti Province è l'unico vero criterio comune dei territori individuati, non indicando la normativa altri specifici parametri di città metropolitana. Le città metropolitane sono dunque enti territoriali di area vasta con finalità istituzionali generali consistenti nella cura dello sviluppo strategico del territorio, nella gestione integrata dei servizi, delle infrastrutture e delle reti di comunicazione e nella direzione delle relazioni istituzionali». «La Sardegna – spiegano gli organizzatori – in quanto Regione a Statuto Speciale, può autonomamente istituire le Città metropolitane, facendo riferimento al territorio delle preesistenti province storiche. L'istituzione di una o più città metropolitane in Sardegna è dunque una scelta politica».

Primo piano
Oltre il dramma

È di Gabriele Tola il primo cuore trapiantato nel 2025 in Italia

Le nostre iniziative