Biella, studenti alla scoperta del miele con un corso gratuito di apicoltura
Dalla biologia alle tecniche di allevamento: quattro incontri organizzati dal Circolo culturale sardo “Su Nuraghe”
Biella Alla scoperta dei segreti del miele, dal polline alla fioritura, dalla biologia delle api alle tecniche di allevamento. È il Circolo culturale sardo “Su Nuraghe” di Biella che organizza un corso gratuito di apicoltura. Quattro gli incontri previsti, tutti di venerdì, il primo si è tenuto il 16 febbraio 2024, gli altri sono in calendario a seguire, in successione, di settimana in settimana. Protagonisti gli appassionati del settore e soprattutto gli studenti.
Destinatari del corso, infatti, sono i giovani e giovanissimi, della scuola dell'infanzia come pure dell'Istituto agrario. Per le scolaresche si tratta di una occasione per fare lezioni di educazione ambientale. Per gli apicoltori, invece, una iniziativa di formazione e aggiornamento.
Al presidente del Circolo “Su Nuraghe”, Battista Saiu, e al presidente dell’Associazione bellese Apicoltori, Paolo Detoma, il compito aprire la strada della comitiva per una visita, la prima dell’anno, ai “casiddos de Nuraghe Chervu”, i due alveari dell’Oasi delle Api per verificarne lo stato di salute e l’entità delle scorte.