La Nuova Sardegna

Politica

Sì del consiglio regionale alla leggina blocca-rinnovabili

Un impianto eolico in Sardegna
Un impianto eolico in Sardegna

Voto contrario del leghista Alessandro Sorgia, astenuti gli altri consiglieri di opposizione

1 MINUTI DI LETTURA





Cagliari Il consiglio regionale ha approvato oggi 2 luglio alle 14.25 il disegno di legge per norme di salvaguardia sugli impianti eolici, con 32 voti a favore. Quasi tutti i consiglieri di opposizione si sono astenuti. Voto contrario di Alessandro Sorgia (Lega-Misto).

È quello che riguarda un temporaneo divieto a realizzare nuovi impianti di produzione e accumulo di energia elettrica fonti rinnovabili. Il divieto praticamente si estende su tutto il territorio regionale, tranne per quelle aree dove già esistono impianti, sia eolici che fotovoltaici e per i quali è in corso un processo di revamping (cioè riammodernamento senza incremento di potenza), per impianti destinati all’autoconsumo o per comunità energetiche o per quelli legati a opere pubbliche o al trasporto pubblico.

Nel dibattito della mattina sono stati bocciati diversi emendamenti delle opposizioni. In chiusura dei lavori l’assessore all'urbanistica Francesco Spanedda ha ricordato come la norma abbia uno spirito transitorio, e per questo motivo si è scelta la strada di una interruzione, prima delle futura legge sulle aree idonee, generale.

Primo piano
La difesa

Il racconto dell’uomo che ha accoltellato la moglie del nipote: «È caduta sulla lama»

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative