L’isola continua a bruciare: roghi a Sassari, Nurri, Guspini e Carbonia. Turisti evacuati nell’area archeologica di Monte Sirai
Un’altra triste giornata di fiamme nell’isola: sono 16 i roghi che sono divampati in Sardegna, 4 dei quali hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei
Sassari Un’altra triste giornata di incendi nell’isola: oggi, venerdì 9 agosto, sono 16 i roghi che sono divampati in Sardegna, 4 dei quali hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei della flotta regionale e nazionale.
Il primo è quello nel Comune di Carbonia, località Flumentiepido/Sirai , il cui spegnimento è coordinato dal personale della Stazione del Corpo forestale di Carbonia, coadiuvato dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Pula, Villasalto e il Super Puma di Fenosu. È stato richiesto il concorso aereo nazionale con il supporto di 2 Canadair proveniente da Olbia e l’A500 dell’A.M proveniente dalla base di Decimomannu. Sono intervenute una squadre dell’Agenzia Forestas di Carbonia, i volontari di Villamassargia, Iglesias, Carbonia e Siliqua oltre ai Vigili del Fuoco di Iglesias. Si segnala l’evacuazione di alcuni turisti che si trovavano nell’area archeologica di Sirai. Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso.
Altro rogo è divampato nel Comune di Guspini, località C. Vaccargiu il cui spegnimento è coordinato dal personale della Stazione del Corpo forestale di Guspini, coadiuvato dal personale a bordo del Super Puma proveniente da Fenosu. Sono intervenute una squadra dell’Agenzia Forestas di Guspini e i volontari di Guspini.
Il terzo rogo che ha richiesto l’intervento dei mezzi aerei è divampato nel Comune di Nurri, località R. Arenas, il cui spegnimento è coordinato dal personale della Stazione del Corpo forestale di Isili, coadiuvato dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla Base del CFVA di Sorgono. Sono intervenute le squadre dell’Agenzia Forestas di Isili e Villanovatulo.
Un altro incendio ha interessato le campagne del Comune di Sassari, località Riu Giuncheddu. Lo spegnimento è coordinato dal personale della Stazione del Corpo forestale di Ittiri e Sassari, coadiuvato dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla Base del CFVA di Bosa. È intervenuta una squadra dell’Agenzia Forestas di Putifigari, i barracelli di Usini e i volontari di Sassari.