La Nuova Sardegna

Trasporti

Ita apre la vendita dei biglietti ma sui voli per Linate l’orario è già un caso

di Andrea Sini
Ita apre la vendita dei biglietti ma sui voli per Linate l’orario è già un caso

Il segretario generale della Filt Cgil Arnaldo Boeddu: «L’entusiasmo per il rientro della compagnia è finito non appena sono apparse le schermate per procedere alla prenotazione»

18 ottobre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Ita Airways mette in vendita i biglietti per i voli in continuità territoriale tra Alghero e gli aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Linate ma c’è già qualcosa che non torna per quanto riguarda gli orari. La compagnia, che si è aggiudicata le gare per gestire le due rotte dal 27 ottobre 2024 al 25 ottobre 2025, è stata autorizzata dalla Regione e da Enac ad avviare la vendita dei biglietti per la stagione di traffico Winter. «Non appena la compagnia riceverà le relative autorizzazioni per la stagione estiva – è stato precisato –, metterà in vendita anche questi voli. L’operativo prevede 3 frequenze giornaliere sulla rotta Alghero-Roma Fiumicino e viceversa mentre sulla rotta Alghero-Milano Linate e viceversa sono previste 2 frequenze giornaliere».

«L’entusiasmo per il rientro di Ita sui voli in continuità da e per Alghero è finito non appena sono apparse le schermate per procedere alla prenotazione dei voli – sottolinea il segretario generale della Filt Cgil Sardegna Arnaldo Boeddu –. L’orario del primo volo in partenza dall’aeroporto Riviera del Corallo, con decollo alle 9 e arrivo alle 10,05, è semplicemente assurdo. Non è pensabile che le persone che viaggiano da Alghero per Linate possano arrivare nel capoluogo lombardo, se tutto va bene, non prima delle 10,30. Questi non sono orari degni di una continuità territoriale ma, veri e propri soprusi a cui bisogna porre rimedio immediatamente. Serve un immediato intervento da parte della giunta regionale perché richiami Ita al rispetto degli oneri di servizio e delle clausole previste nel bando».

«Mi piace credere che si tratti di un problema del sistema e frutto di un equivoco – dice ancora Boeddu – ma se così non fosse sarebbe un atto gravissimo e un comportamento arrogante da parte della compagnia a cui vengono erogate ingenti somme. L’assessora dei trasporti così come il presidente della commissione trasporti ma, ancora prima la presidente della Regione debbono intervenire prima che Ita subentri ad Aeroitalia.

«L’avvio dei collegamenti su Alghero – ha detto Andrea Benassi, dg di Ita – dimostra ancora una volta la nostra attenzione per la Sardegna e, più in generale, per la connettività dei territori italiani. Saremo lieti di offrire al territorio la qualità del nostro servizio, assicurando la mobilità non solo su Roma Fiumicino e Milano Linate ma anche, attraverso le prosecuzioni dai due aeroporti, con il resto d’Italia e con le destinazioni internazionali ed intercontinentali del nostro network nonché con quelle raggiunte dai vettori partner».

Primo piano
L’inchiesta

Ecco chi sono i cinque medici indagati per la morte di Ann Lauwers

Le nostre iniziative