La Nuova Sardegna

Arcipelago Sardegna
Qui Abruzzo

L’Aquila presenta “Oltre il mare”, la storia dei pastori sardi emigrati nel centro Italia

L’Aquila presenta “Oltre il mare”, la storia dei pastori sardi emigrati nel centro Italia

Iniziativa del Circolo Dimonios. Grandi emozioni per Pompeo Fadda e la sua famiglia della “Tenutella”

2 MINUTI DI LETTURA





L’Aquila Una giornata all'insegna dell'identità e della comunità sarda ha emozionato i partecipanti all'evento organizzato ieri, 3 novembre 2024, dall’Associazione culturale Aps Dimonios Abruzzo e Molise presso il ristorante “L’Isola che non c’era” a L’Aquila. Il momento clou è stato la proiezione del docufilm “Oltre il mare”, diretto da Irio Pusceddu e sostenuto dalla Regione autonoma della Sardegna e dai circoli Fasi del centro-sud Italia, in particolare il Circolo “Peppino Mereu” di Siena e il Circolo “Shardana” di Perugia.

Il docufilm ha saputo raccontare, con sensibilità e autenticità, le storie dei pastori sardi emigrati in Toscana, Umbria, Lazio e Abruzzo. Figure di grande forza e dignità, lontane da ogni vittimismo, che hanno continuato l'attività agropastorale con coraggio, portando con sé le radici della propria cultura. La proiezione ha toccato profondamente tutti i presenti, e in particolare Pompeo Fadda, socio del Circolo e proprietario dell'azienda agricola “La Tenutella” di Pescina, che insieme a suo figlio Matteo Fadda e Maria Pietropaoli, ha vissuto intensamente il racconto delle storie di vita dei pastori sardi. Per “La Tenutella” è stato un momento di grande commozione e orgoglio, reso ancora più speciale dagli omaggi ricevuti e dalla torta celebrativa dedicata alla loro azienda, simbolo delle nostre radici agropastorali.

A fine visione, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di collegarsi online con il regista Irio Pusceddu, che ha ringraziato tutti per l’attenzione e l’interesse dimostrato, ricordando l’importanza di questi racconti come testimonianza di forza d’animo e resilienza per la comunità sarda. Insieme a lui, Sara Nicole Cancedda, coordinatrice nazionale Giovani Fasi, ha annunciato la volontà di portare questo progetto nelle scuole in Italia e in Sardegna, affinché le nuove generazioni possano conoscere e apprezzare queste storie con orgoglio e senso di appartenenza. La giornata, iniziata con un pranzo tipico sardo tra soci e amici, è stata un momento di autentica unione e condivisione. L’Associazione culturale Aps Dimonios ringrazia tutti i partecipanti per aver reso questo evento indimenticabile, sottolineando il valore di un legame che, pur “Oltre il mare”, continua a unire la comunità sarda con grande forza e tradizione.

Primo piano
I dati

Lezioni al freddo in 72 scuole della Sardegna

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative