L’Aquila presenta “Oltre il mare”, la storia dei pastori sardi emigrati nel centro Italia
Iniziativa del Circolo Dimonios. Grandi emozioni per Pompeo Fadda e la sua famiglia della “Tenutella”
L’Aquila Una giornata all'insegna dell'identità e della comunità sarda ha emozionato i partecipanti all'evento organizzato ieri, 3 novembre 2024, dall’Associazione culturale Aps Dimonios Abruzzo e Molise presso il ristorante “L’Isola che non c’era” a L’Aquila. Il momento clou è stato la proiezione del docufilm “Oltre il mare”, diretto da Irio Pusceddu e sostenuto dalla Regione autonoma della Sardegna e dai circoli Fasi del centro-sud Italia, in particolare il Circolo “Peppino Mereu” di Siena e il Circolo “Shardana” di Perugia.
Il docufilm ha saputo raccontare, con sensibilità e autenticità, le storie dei pastori sardi emigrati in Toscana, Umbria, Lazio e Abruzzo. Figure di grande forza e dignità, lontane da ogni vittimismo, che hanno continuato l'attività agropastorale con coraggio, portando con sé le radici della propria cultura. La proiezione ha toccato profondamente tutti i presenti, e in particolare Pompeo Fadda, socio del Circolo e proprietario dell'azienda agricola “La Tenutella” di Pescina, che insieme a suo figlio Matteo Fadda e Maria Pietropaoli, ha vissuto intensamente il racconto delle storie di vita dei pastori sardi. Per “La Tenutella” è stato un momento di grande commozione e orgoglio, reso ancora più speciale dagli omaggi ricevuti e dalla torta celebrativa dedicata alla loro azienda, simbolo delle nostre radici agropastorali.
A fine visione, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di collegarsi online con il regista Irio Pusceddu, che ha ringraziato tutti per l’attenzione e l’interesse dimostrato, ricordando l’importanza di questi racconti come testimonianza di forza d’animo e resilienza per la comunità sarda. Insieme a lui, Sara Nicole Cancedda, coordinatrice nazionale Giovani Fasi, ha annunciato la volontà di portare questo progetto nelle scuole in Italia e in Sardegna, affinché le nuove generazioni possano conoscere e apprezzare queste storie con orgoglio e senso di appartenenza. La giornata, iniziata con un pranzo tipico sardo tra soci e amici, è stata un momento di autentica unione e condivisione. L’Associazione culturale Aps Dimonios ringrazia tutti i partecipanti per aver reso questo evento indimenticabile, sottolineando il valore di un legame che, pur “Oltre il mare”, continua a unire la comunità sarda con grande forza e tradizione.