“Neve vento sassi”, Luigi Natale presenta a Trieste la sua nuova raccolta di poesie
Da Orotelli al Friuli Venezia Giulia, dai campi di calcio ai versi. Dialogherà con l’editore Andrea Molesini
Trieste Appuntamento con la nuova raccolta di poesie di Luigi Natale, “Neve vento sassi”, domani sera, martedì 5 novembre 2024, alle ore 18, nella libreria Lovat di viale XX Settembre, a Trieste. Pubblicato dall’editore veneziano Molesini, nella collana “BiancaBlu”, il volume raccoglie una cinquantina di opere del poeta di Orotelli, di casa ormai da una vita a Pordenone.
«Siamo dentro i nomi / di ciò che abbiamo amato. / Una lunga distesa di licheni un raggio di sole obliquo davanti / ai nostri passi» è un passo di questa nuova raccolta, la sesta di Luigi Natale.
«Ogni poesia contiene un cosmo, evoca un destino, rammenta l’essenzialità e la bellezza della vita e della natura, anche nella durezza della morte e del passare del tempo che sempre ritorna, dentro la parola poetica» si legge nella presentazione. «Perché “Siamo dentro i nomi / di ciò che abbiamo amato” e, narrandola e riscrivendola, ricopiamo “l’amata tua voce dal volo lieve di una foglia”. Nei versi di Natale troviamo una potente immediatezza che si manifesta in una visione incarnata e incantata dei paesaggi naturali e umani che va rievocando. Sono paesaggi, come ebbe a dire Mario Luzi, “che respirano”, che prendono corpo dentro un ritmo dove ogni parola di-segna un destino, si apre alle costellazioni, discende nel mondo quotidiano senza mai lasciare la luce delle stelle».
Classe 1957, una lunga carriera da calciatore professionista alle spalle, terzino di spinta, talento e serietà, Luigi Natale ha indossato la maglia della Nuorese, del Cagliari e della Nazionale. Ha giocato ai massimi livelli. Quando poi ha lasciato il pallone, ha preso la parola e ha cominciato a lavorarla, a limarla, a girarla e rigirarla. Ha pubblicato cinque libri di poesia: “Ospite del tempo” (1998); “Il telaio dell’ombra” (2001, con prologo di Mario Luzi); “Orizzonti sottili” (2005); “L’orlo del mondo” (2012); “Il mare che aspetta” (2018). Nel 2014 è uscito “La terra del miele”, racconti di “Sardegna ed altri mari”. Riservato e schivo, per nulla propenso ai clamori della ribalta, selezionato e consacrato dal prestigioso bimestrale internazionale “Poesia”, la rivista di Nicola Crocetti, Luigi Natale presenta ora questa nuova raccolta, “Neve vento sassi”, uscita appena un mese fa con una introduzione a firma dell’italianista Fabio Finotti.
Nella libreria Lovat di Trieste, domani, Luigi Natale dialogherà con l’editore Andrea Molesini.