Sassari Un altro binomio che ha spesso scelto l’isola per le sue campagne pubblicitarie è quello formato da auto e moda. Il primo, per le strade affascinanti che costeggiano e tagliano l’isola attraversando panorami mozzafiato, il secondo soprattutto per le spiagge. Fare l’elenco completo dei marchi automobilisti che hanno scelto l’isola è complicato. Quello che si può dire, invece, è che sono spesso auto iconiche e di gamma altissima. Gli esempi sono quelli dello spot per il lancio della Ferrari 296 Gtb, piccolo capolavoro di stile, tecnica e design, che venne lanciata sul mercato nel 2022 con un video promozionale girato tra l' autodromo di Mores e la strada panoramica Alghero-Bosa. Un discorso a parte merita il bellissimo spot della Jaguar F-Type che, nel 2015, mise in scena “ The cello player”, la storia di un violoncellista che, caricato in auto il suo strumento, parte dall’ Ogliastra, sfreccia nel centro abitato di Baunei, supera l’ altopiano del Golgo per poi percorrere tutta la costa orientale dell’isola fino ad arrivare a La Maddalena, dove il protagonista scende finalmente dall’auto, sapientemente posteggiata sul molo della spiaggia di Spalmatore, e inizia a suonare il suo violoncello. Per la moda, invece, recentemente Dolce & Gabbana hanno scelto di organizzare una sfilata di moda nei pressi di Nora, allestendo una coreografia piuttosto evidente che è sopravvissuta per parecchio tempo alla sfilata e al relativo spot, tanto da calamitare le critiche degli ambientalisti. I primi a fare una cosa simile, però, furono altri. Perché Bulgari, nel 2001, aveva fatto più o meno la stessa cosa, con un’aggiunta mica da poco: dopo lo spot, che aveva portato all’installazione nella spiaggia di Chia di tre enormi palchi, la maison aveva organizzato una cena di gala in una sorta di mega serra costruita proprio sulla sabbia. Ripeterlo oggi, probabilmente, sarebbe un po’ più complicato ( c.z.)