Voli da e per la Sardegna in ritardo: i passeggeri ottengono i rimborsi
Si erano rivolti al giudice di pace: non c’erano scioperi o condizioni meteo avverse
Sassari Quattro ore di ritardo sul volo Milano-Olbia. Sei ore di ritardo sul Cagliari-Catania. Per i passeggeri che avevano subito disagi sono in arrivo i rimborsi delle compagnie aeree. Nel primo caso il Giudice di pace di Olbia ha accolto la richiesta di rimborso di 1000 euro. 500 euro nel secondo caso, come stabilito dal giudice di pace di Catania.
L’aereo Easyjet Milano-Olbia, nel maggio del 2023, anziché atterrare alle 13.50 come previsto, era arrivato al Costa Smeralda di Olbia solamente alle 17.36. Due donne e due uomini di Pavia si erano appoggiati a ItaliaRimborso per fare valere le proprie ragioni.
«Il Giudice di Pace di Olbia – commentano da ItaliaRimborso, che ha dato supporto ai passeggeri – ha applicato il Regolamento Comunitario 261/2004, che tutela i passeggeri aerei anche in casi di ritardo aereo. Oltre le tre ore di ritardo, infatti, i passeggeri possono richiedere la compensazione pecuniaria. Nella fattispecie non vi erano circostanze di sciopero o di condizioni meteo avverse che incidessero sulla rotta aerea. ItaliaRimborso punta a far valere i diritti dei viaggiatori e ancora una volta ha ricevuto una sentenza accolta, accaduto come il 98,1% dei casi».
Nel caso di Cagliari invece, sotto accusa la compagnai Ryanair. Una coppia di cagliaritani doveva fare una breve vacanza in Sicilia. Alla partenza, però, il volo Aveva portato un ritardo di quasi sei ore. Anziché atterrare alle 16:50, come previsto, il volo era arrivato in Sicilia solamente alle 22:32. Un ritardo di quasi sei ore, avvenuto il 25 settembre 2023.
Sulla questione è intervenuto il Giudice di Pace di Catania, che, pochi giorni fa, ha disposto che Ryanair dovrà pagare 500 euro alla coppia.