Black Friday con Pos e Bancomat in tilt: la rabbia dei consumatori
Problemi anche nel prelievo del contante agli sportelli. Ecco i circuiti coinvolti
Sassari Ancora una giornata di disagi e disservizi per il pagamento elettronico con il circuito Nexi, Bancomat e Pagobancomat. E proprio nei giorni del Black friday dedicati al super shopping.
Secondo una nota ufficiale diffusa da Bancomat, l’incidente si è verificato a partire dalle ore 11:25 di ieri, 28 novembre e ha provocato problemi significativi nella rete, impattando su diversi servizi di pagamento elettronico in tutto il Paese. E i disagi per i consumatori proseguono ancora oggi, 29 novembre.
Caos acquisti Molte attività commerciali hanno affisso dei cartelli con cui avvisano i clienti che alcune carte elettroniche non sono funzionanti. Anche i prelievi di contante presso gli sportelli automatici in alcune aree sono in tilt. Rabbia tra tutti coloro che non hanno la possibilità di prelevare dagli sportelli automatici e non possiedono una carta alternativa. E rabbia anche tra gli esercenti.
Quanto durerà «Il disservizio è da imputarsi alla problematica segnalata da Worldline di un incidente relativo a un’interruzione generica e diffusa della rete in Italia, che sta avendo impatti su vari servizi di pagamento», questa la generica spiegazione tecnica. Wordline è tra le principali società di pagamenti digitali al mondo I suoi servizi vengono utilizzati da moltissime compagnie, anche in Italia. Al momento non è stato reso noto quando il guasto sarà riparato.
Gli istituti coinvolti
Tra gli istituti bancari più colpiti figurano Bper Banca e Banco Bpm. Per Bper Banca il picco di segnalazioni è stato registrato alle 14 di giovedì 28 novembre, con oltre 600 problemi riportati. La situazione sembrava migliorare durante la notte, ma dalle 5 di venerdì 29 novembre le segnalazioni sono tornate a salire, raggiungendo quasi 500 alle 8.
Banco Bpm, invece, ha avuto un impatto leggermente inferiore, con 300 segnalazioni nel pomeriggio del 28 novembre, scese gradualmente fino alla notte, ma nuovamente in crescita nella mattina del 29 novembre, con circa 100 segnalazioni.
Anche il circuito Visa ha riportato problemi: dopo il picco di 100 segnalazioni nella giornata del 28 novembre, sono state registrate circa 30 nuove segnalazioni nella mattina del 29 novembre.